Tavolo tecnico Cave di Pomice : Biviano ricorda il ruolo del Consiglio Comunale

Nota del Presidente del consiglio comunale di Lipari, Giacomo Biviano, al presidente della Regione Musumeci, al sindaco Giorgianni e ai consiglieri comunali

OGGETTO: Tavolo tecnico operativo Museo della Pomice/Parco Geominerario della Pomice nell’isola di Lipari.

Il presidente del Consiglio comunale Giacomo Biviano

Con nota PEC del 12 luglio scorso il Sindaco del Comune di Lipari ha informato il sottoscritto, nella qualità di Presidente del Consiglio Comunale, e tutti i Consiglieri Comunali della convocazione in loco di un tavolo tecnico operativo per sabato 17 luglio c.a. con l’intento di dar seguito alla deliberazione di Giunta Regionale n. 265 del 17 giugno 2021 ove viene manifestata la volontà per la realizzazione di un Museo della Pomice/Parco Geominerario di Lipari.

Apprezzando la sua volontà di incontrare nella stessa giornata e rivolgere preliminarmente  un saluto a tutti i Consiglieri Comunali, non posso non anticipare già da ora e ricordare alla S.S. che il Consiglio Comunale è l’organo principale per la programmazione e pianificazione del territorio e che pertanto risulta imprescindibile che qualsiasi proposta di Museo della Pomice/Parco geominerario sia sottoposta preliminarmente al vaglio e all’approvazione dello stesso Consiglio Comunale.

Si ritiene, pertanto, opportuno, se non necessario, coinvolgere il Civico Consesso già dalle fasi preliminari di redazione di qualsiasi proposta di Museo della Pomice/Parco Geominerario in modo che lo stesso possa parallelamente svolgere i propri lavori attraverso l’articolazione delle proprie Commissioni permanenti e speciali ed esprime all’interno dello stesso Civico Consesso i propri indirizzi politici  e  rappresentarli allo stesso tavolo tecnico

Condividendo, pertanto, la proposta già avanzata da alcuni consiglieri comunali, si chiede di integrare il tavolo tecnico  prevedendo  nello stesso la presenza di una rappresentanza di consiglieri comunali che possa essere concordata nel numero e ruolo con il sottoscritto previo confronto con tutti i capigruppo consiliari.

Cordiali saluti

Il Presidente del Consiglio Comunale

Dott. Giacomo Biviano