Strade disastrate, il Rup Russo: Consiglio verifichi responsabilità gestore rete idrica comunale

il dott. Nico Russo
il dott. Nico Russo

Lipari- Strade disastrate a Cugna corte, Due vie e Varesana: Il responsabile unico del procedimento degli interventi finalizzati al superamento delle criticità connesse all’approvvigionamento idrico , dott. Nico Russo, ha comunicato che l’impresa Sled ” è stata onerata dell’immediato posizionamento della segnaletica monitoria e del ripristino entro 20 giorni ( dall’ordine di servizio del direttore dei lavori dello scorso 12 ottobre) del manto stradale per la relativa messa in sicurezza di tutto il tratto interessato dalle deformazioni”.

L’impresa- si legge nella nota di risposta inviata al consigliere comunale Giacomo Biviano e a tutti i soggetti interessati, compreso il Prefetto e l’Assessorato Regionale all’Energia- ha comunicato lo scorso 16 ottobre, di aver posizionato la segnalatica monitoria e di aver ripristinato i tratti stradali interessati allegando documentazione fotografica.

Il Rup Russo, tuttavia ha evidenziato che ” le deformazioni della sede stradale non sembrerebbero imputabili ad un ripristino non a regola d’arte bensì alle perdite della rete idrica comunale” in adiacenza alla condotte alle quali la Sled ha lavorato. Perdite che- sostiene Russo- hanno prodotto un dilavamento nei materiali utilizzati nei rinterri. Russo ha anche suggerito ” considerato che il Consiglio comunale ha un ruolo di vigilanza nell’operato dell’Amministrazione , di verificare eventuali responsabilità di pericolo o danni in seno a chi gestisce la rete idrica comunale .