Pioggia di pareri.. Meteo!!!

di Marco Miuccio

miuccio-rubrica160“.. il vostro tempo non è infinito, ma è un tempo limitato, di cui voi stessi non avete contezza.. occupatelo nel vivere in maniera unica.. siate affamati.. siate folli” (Cit. Steve Jobs)

“.. ed io aggiungerei… provate anche a non rompere i c…. a chi cerca di lavorare, convinti che voi riuscireste a fare meglio in tutto ciò che gli altri fanno… siate gentili… siate cortesi… Fatevi i c… vostri” (Cit. G.N.)

Partire ogni mattina con l’aliscafo per raggiungere il posto di lavoro è un motivo di arricchimento socio-culturale che non ha eguali.

La tuttologìa che si credeva avesse colpito la nostra Comunità, con diretto riferimento anche, e per primo, allo scrivente, si è ridotta ad una più lieve, ma ormai accertato pandemica, forma di “Sindrome da adeguamento all’evento”, che andremo di seguto a spiegare clinicamente.

Ci sono i mondiali: Tutti allenatori.

C’è il Gran Premio: Tutti piloti.

C’è la Messa della Domenica: Tutti predicatori.

C’è c’è la frana? Tutti geologi o dirigenti di Protezione.. Incivile!!!

Che il territorio Peninsulare, compreso quello insulare nostrano, sia fragile e malconcio, lo sanno pure i “Bàsuli du pòttu”, le stesse che si alzano a mò di tombino quando scorre l’acqua di cielo in versione “Niagàra Falls”, non trovando sfogo in una rete fognaria stracolma di detriti.

Ma da quì, a prevedere il distacco di un costone roccioso, nello specifico della galleria di collegamento Lipari-Canneto, ne passa di acqua sotto i ponti, rischiando di avere la stessa attendibilità di previsione di colui che prevede i Terremoti in zona sismica!

Ci verrebbe da coniare un nuovo hastag per l’occasione: #evvivastagranfùncia!!!

Poi c’è il settore “Miracolati”, che attendiamo di vedere, rigorosamente “a scàusa”, seguire il nostro Santo Patrono nella prossima occasione dei festeggiamenti in suo onore.

Questi unti dal Signore, baciati dalla Dea bendata, gridano al miracolo per essere passati poco prima da lì, per essere passati poco dopo, per aver avuto intenzione di passare, per aver contato tutte le volte che ci son passati, perchè prima o poi ci sarebbero dovuti passare.. insomma.. Loro.. Tutti.. LO SAPEVANO!!!

Perchè era chiaro… c’erano tutte le avvisaglie… L’unico che non se ne era “addunàto” è sempre Lui, colui che porta tutte le colpe sulle larghe spalle, il cui baricentro, Grazie a Dio, è basso, altrimenti “cu tuttu stu pìsu avìssi abbuccàtu”, pover’uomo!!!

In attesa che venga assegnato l’incarico di esperto a qualche geologo titolato, al fine di risolvere l’annosa problematica della frana alla galleria, si spera che nessuno dia credito a tutti i geologi da Social Network che stanno sbocciando in questi giorni dalla pianta della tuttologìa, che sembra non abbia nessuna intenzione di seccare!

Ed ora un consiglio a questi ultimi:

Preparatevi eh.. Perchè il meteo prevede pioggia e quindi potrebbero verificarsi degli eventi franosi che potrebbero darvi la possibilità di spararvi l’ennesimo “LO SAPEVO”!

Proverbio:

“A ognuno u sò m’stèri.. pù restu…..”!!!

 

Meteo:

 Una forma ciclonica mediterranea sta salendo da Sud Ovest verso le due isole maggiori, sospinta da correnti di Libeccio, che alle Eolie variano da Scirocco, con mutazione di direzione dal terzo al secondo quadrante.

Acqua di cielo in arrivo sin dalla tarda mattinata, con intensificazione nel pomeriggio di oggi Mercoledì 21 Ottobre, con allerta meteo “Arancione” per rischio idrogeologico in tutta la Sicilia, senza grosse intensificazioni della Forza del vento, con probabile regolarità dei mezzi, alati e non!

Nella giornata di Giovedì, dove si potrebbe non viaggiare sin dalle prime ore del mattino, con probabile fuga dei mezzi verso lidi più riparati, ci sarà una variazione della direzione delle correnti, che arriveranno da Nord, fredde e tese, con intensità che supererà i 30 nodi, rafficata ben oltre, che persistendo per tutta la serata di Giovedì, genereranno onde tali da creare problematiche, sia per i collegamenti del venerdì mattina, almeno con le Bistratt-Isole, sia per l’esposta Canneto di Lipari, che l’ultima volta sembrava Venezia con l’acqua alta!

Venerdì, le correnti persistenti da Nord, inficieranno i collegamenti, rimandando tutto ad un crollo del vento per Sabato!

Ma la variabilità e la non attendibilità sono in agguato!!!

Senza troppa ironia, la pioggia sarà a carattere temporalesco e di prevista quantità importante, con giustificata attenzione da porre nello svolgimento della vita quotidiana.

Quindi uscite solo se necessario, rimuovete le auto dai letti dei torrenti posteggiandole in zone aperte e sicure, perchè se anche dovesse arrivare in quantità minore del previsto, vale sempre il detto “Cu si vardò si sarbò”!!!

Food:

 

scampoli

Scamp..oli di stagione”!

Le farfalle della Rummo, aderendo alla campagna di solidarietà nei confronti della sfortunata azienda che ha subito la distruzione degli impianti per l’alluvione nel Beneventano, vengono impreziosite dal un sugo fresco di scalogno in olio EVO, con pomodorino Datterino e Scampi XXL, un sugo dolce a cui vengono aggiunti delle piccole perle di acidità, chicchi di melagrana danno un tono accattivante ad ogni morso, un frutto di stagione, prezioso antiossidante ed antitumorale!

E speriamo che, almeno per una volta, sia anche anti tuttòlogi..

Io, non lo mangio, non si sa mai!!!

P.S.

Coraggio, che con l’approvazione dei nuovi provvedimenti, il Governo Nazionale, sbloccherà i fondi dei Comuni virtuosi, tra cui figura anche Lipari, con specifico riferimento alla possibilità di utilizzare queste cifre per il territorio, con il consolidamento delle strade e delle infrastrutture ad esse connesse.. giusto per Tuttologàre un po!!!