Soggetti affetti da disabilità gravissima : accesso al beneficio economico

COMUNE DI LIPARI
CITTA’ METROPOLITANA DI MESSINA
Eolie, Patrimonio dell’Umanità

Capofila
Distretto Socio-Sanitario n. 25 Isole Eolie
COMUNI DI LIPARI – SANTA MARINA SALINA – MALFA – LENI

AVVISO PUBBLICO

ComuneSi informa che con Decreto n. 126/Gab del 13 novembre 2018 dell’Assessorato per la famiglia, le politiche sociali e il lavoro, è stato annullato il D.A. n. 113/Gab del 23 ottobre 2018 ed è stata disposta, ai sensi del comma 5 bis dell’art. 9 della legge regionale n. 8 del 09 maggio 2018, l’apertura dei termini, dall’01 novembre al 31 dicembre di ogni anno, per la presentazione delle istanze per l’accesso al beneficio economico per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima di cui all’art. 3 del D.M. 26 settembre 2016, secondo le modalità e i criteri determinati con decreto del Presidente della Regione Siciliana adottato in attuazione delle disposizioni di cui al medesimo art. 9.

I diretti interessati, o loro rappresentanti legali, dovranno presentare apposita istanza di accesso al beneficio, da inoltrare al Comune di appartenenza o all’ASP di Messina distretto di Lipari.

I soggetti istanti saranno valutati dalle Unità di Valutazione Multidimensionali dell’ASP distretto di Lipari, le quali dovranno certificare la sussistenza delle condizioni di disabilità gravissima.

Per accedere al beneficio, ciascun soggetto o suo rappresentante, dovrà sottoscrivere un patto di cura, redatto secondo lo schema del D.P. 532/2017 modificato con D.P. 545 del 10 maggio 2017, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000, in cui dichiarerà di utilizzare le risorse economiche esclusivamente per la cura della persona disabile.

Alla luce di quanto detto si informa la Cittadinanza che, entro il 31/12/2019, termine perentorio, si potrà presentare istanza per l’accesso al beneficio in favore dei nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima.

Per ulteriori informazioni e per il ritiro dell’apposito modello di domanda la cittadinanza potrà rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del proprio comune di residenza o all’Asp di Messina –distretto di Lipari.

In allegato istanza.
F.to L’ Assessore Ai Servizi Sociali, Sanità e Solidarietà
Del Comune Capofila
TIZIANA DE LUCA

istanza-disabili-gravissimi-2019

Share