Sito Unesco Eolie : assessore Purpura accelera procedura per comitato gestione

L’assessore regionale ai Beni Culturali, Antonio Purpura, ha incontrato a Palermo i sindaci eoliani ( per Lipari , presente l’assessore Centurrino)  per accelerare le procedure finalizzate alla gestione del sito Unesco, uno dei sei siciliani, e per evitare quindi che l’arcipelago venga dpennato dalla WHL.

Com’è noto, i sindaci nei mesi scorsi, hanno lavorato alla realizzazione di un protocollo che istituisce il comitato per la valorizzazione del sito così da avviare le attività contenute nel piano di gestione richiesto dall’Unesco.

“I tavoli di lavoro dei siti Unesco che ho avviato in assessorato – spiega Purpura – hanno il compito di definire dei protocolli d’intesa tra tutte le istituzioni coinvolte nel processo di valorizzazione di questi territori. E’ un impegno che tutti noi enti, a diverso titolo e con competenze diverse, abbiamo nei confronti dell’organismo internazionale Unesco e che consente oggi di accelerare il processo di valorizzazione e una migliore organizzazione sistemica del territori”. Il prossimo incontro con i sindaci è fissato per il 10 giugno prossimo, sempre nella sede dell’assessorato, mentre gli altri tavoli con gli altri siti Unesco sono convocati nel corso della prossima settimana.