Lipari- Si è spento a 79 anni Andrea Basile , uno dei più vecchi dializzati d’Italia. Alle sue pressioni si deve l’apertura, il 7 settembre del 1983 del centro di emodialisi di Lipari ; fù il primo a sottoporsi ai trattamenti duranti oltre trent’anni rimanendo sempre in prima linea nelle richieste per il potenziamento del presidio. ” I nuovi macchinari voleva provarli sempre per primo”, ricorda con affetto l’ex responsabile del centro, Antonino Scirè.
” C’era lui con gli altri pazienti Rosanna Ziino, Rosa Quadara e Portelli, giunto per curarsi nella sua isola, dall’Australia . Facevano tutti la dialisi a Messina: due in un centro privato e gli altri al Regina Margherita e – ha concluso Scirè- mi vollero a Lipari quando il centro isolano divenne realtà”.
Altri tempi, altri uomini. Basile che sollecitava anche noi della stampa quando qualcosa non andava ci mancherà. Ai familiari le più sentite condoglianze del Giornale di Lipari con l’auspicio che il centro di emodialisi di Lipari un giorno porti il suo nome.