Lipari: i giovani devono avvicinarsi alla politica

giovani sindaco

Comunicato

Giovani in Movimento: incontro con l’Amministrazione

La prima, essenziale, semplice verità che va ricordata a tutti i giovani è che se la politica non la faranno loro, essa rimarrà appannaggio degli altri, mentre sono loro, i giovani, i quali hanno l’interesse fondamentale a costruire il proprio futuro e innanzitutto a garantire che un futuro vi sia” (cit. E.Berlinguer)

Un luogo di incontro e condivisione dove far crescere le idee, una partecipazione attiva al processo di formazione delle decisioni con la voglia di miglioramento. Questi i principali temi emersi dall’incontro dello scorso 8 novembre, tra l‘Amministrazione comunale e i giovani eoliani.

Alla presenza del Sindaco, Marco Giorgianni, e dell’assessore alle politiche giovanili, Tiziana De Luca, un nutrito gruppo di ragazzi si è infatti confrontato in un lungo dibattito, con l’intento di ascoltare ed avvicinare le reciproche posizioni, a volte anche con toni piuttosto vivaci. Il principale scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare due mondi considerati fin troppo distanti tra loro: da un lato la politica e il modo in cui essa viene percepita, chiusa nelle sue alchimie e nei giochi di potere, distaccata e attenta solo all’interesse personale; dall’altro le giovani generazioni, distratte, prive di entusiasmo e di interessi.

Ma a Lipari la realtà sembra essere diversa. Con l’esortazione di Enrico Berlingueur, che abbiamo scelto ad apertura di questo comunicato, ci auguriamo che sempre più giovani possano appassionarsi alla Politica.

Al seguente link, per chi volesse approfondire, si riportano brevemente i punti principali della discussione: https://www.facebook.com/pages/Consulta-Giovanile-del-Comune-di-Lipari/171701729689005?fref=ts

 

Consulta giovanile del Comune di Lipari

Bozza automatica 101
Annuncio creato il 5 Marzo 2021 18:01