Lucia Mandarano si aggiudica il tradizionale concorso della Pro Loco Isole Eolie
L’associazione Pro Loco Isole Eolie- Lipari ha concluso le festività natalizie con la Manifestazione culturale “ la Nacatola DOC” tenutasi presso il Centro sociale per anziani “G. Gisabella” il 6 Gennaio. Durante la serata massaie e professionisti nel settore dolciario hanno presentato le proprie Nacatole, dopo un’attenta valutazione sensoriale da parte della giuria composta dal Sig. Angelo Paino, Sig.ra Odelia Mantineo, Sig. Spinella Antonuccio e dalla Sig.ra Lilla Lisuzzo è stato da loro assegnato il 1° premio alla Sig.ra Lucia Mandarano. Il secondo posto è stato raggiunto dalla Sig.ra Carla Veneziano mentre il terzo, a pari merito, dalla Sig.ra Giuseppina Maiorana e dai Sig.ri Chiara, Anna, Andrea e Ninì Tesoriero; questi ultimi con la particolarità di aver proposto la preparazione delle Nacatole “Strombolane” peculiari rispetto a quelle delle altre Isole.
Ricordiamo che la Nacatola insieme ad altri prodotti enogastronomici eoliani fanno parte di un Patrimonio Culturale che concilia la peculiarità del territorio con le abitudini, la storia, la cultura e le tradizioni. Per questo motivo l’associazione Pro Loco da nove anni mira allo sviluppo di progetti ed itinerari enogastronomici per un turismo ecosostenibile e culturale in ogni sua sfaccettatura.
L’antica ricetta della Nacatola secondo la leggenda narrata durante la serata anche dalla Sig.ra Giuseppina Maiorana ha origini molto antiche ed è testimone dell’influenza araba come dimostrato da taluni ingredienti speziati, sembrerebbe sia stato un sacerdote ad aver portato la ricetta nella località di Pirrera e da lì la sua perpetua la tramandò alle massaie del luogo, divenendo un dolce tipico e Natalizio, nel tempo una tradizione eoliana che aggrega e unisce le famiglie durante la preparazione in segno beneaugurale.
La Pro Loco ringrazia tutti coloro i quali abbiano contribuito alla crescita dell’evento “la Nacatola DOC” in particolare il Centro Sociale “Gisabella”, la commissione e tutti i partecipanti che sotto si elencano:
– Ristorante “Da Lauro”
– Pasticceria Giovanni D’Ambra e figli
– Sig.ra Maria Lo Nardo
– Sig.ra Rita Lo Nardo
– Sig.ra Giuseppina Maiurana
– Sig.ra Lucia Mandarano
– Sig.ra Margherita Russo
– Pasticceria Subba 1930 s.a.s di Baiamonte Carmela
– Sig.ri Chiara, Anna, Andrea e Ninì Tesoriero
– Sig.ra Carla Veneziano
La ProLoco Isole Eolie – Lipari