Scuola , Lega Navale e Guardia Costiera : tutti insieme per il mare

61462147_10214670387136791_6646602696767832064_n

di Domenica Iannello

domenica iannelloChe cosa è più importante per i ragazzi che crescono, se non conoscere il loro mare, e possedere le capacità per  fruirlo in tutta sicurezza e rispetto?

Proprio per questo motivo, oggi, l’Istituto Comprensivo Lipari Santa Lucia, diretto dal Preside Candia, ha partecipato alla “ Giornata della Sicurezza e tutela dell’ambiente marino” organizzata dalla locale Guardia Costiera e la Lega Navale di Lipari.

guardia costieraPer chi nasce e cresce alle Eolie, il mare rappresenta uno speciale “interlocutore” con il quale confrontarsi, è lui che detta le condizioni, se è agitato non si viaggia, se è calmo si può uscire in barca, per i ragazzi eoliani è fondamentale conoscerlo e comprendere le potenzialità che possiede e le insidie che nasconde.

Conoscere significa amare, amare significa proteggere e tutelare, oramai gli ecosistemi marini purtroppo sono in grave sofferenza per gli scellerati comportamenti umani che stanno portando alla morte per inquinamento dei loro abitanti.IMG-20190531-WA0042

I ragazzi di oggi, non è retorica, saranno gli adulti di domani, forse a noi quando eravamo piccoli non lo hanno spiegato che non bisognava sporcare, forse perché ancora i livelli di inquinamento erano tollerabili e non uccidevano nessuno, ma ora direi che bisogna investire molto sulla formazione di una sana coscienza civica dei futuri adulti.

2La scuola in prima persona si fa carico di queste esigenze educative ed arricchisce continuamente la propria offerta formativa, superamento limiti e barriere di autoreferenzialità, ponendosi sempre pronta ad accogliere istanze ed esigenze territoriali ed aprendosi alla collaborazioni con gli enti esterni presenti sul territorio portatori di buone prassi e esempi virtuosi.

Un grazie speciale ai ragazzi che con pazienza e rinnovato interesse partecipano con entusiasmo a tutte le attività ed iniziative proposte.