Ai genitori
Agli alunni
Ai Docenti
Al Personale
Al Direttore SS.GG.AA. (per competenza istruttoria)
OGGETTO: Prosecuzione dell’attività in DAD e convocazione del collegio docenti.

In merito all’Ordinanza Sindacale n.05 del 12.01.2022 che dispone la chiusura di tutti gli istituti scolastici del territorio del comune di Lipari, sono emerse nel corso della giornata odierna alcune perplessità da una parte dell’utenza circa l’eventuale legittimità di attivazione della Didattica a Distanza per il tempo corrispondente alla chiusura dei plessi scolastici.
Nella medesima Ordinanza il sindaco dispone altresì di demandare ai Dirigenti scolastici l’organizzazione delle modalità e delle condizioni per l’applicazione della Didattica a Distanza. Alla luce di quanto premesso, sentito per le vie brevi il Consiglio di Istituto, valutate le condizioni di operatività con lo staff di Presidenza, si ritiene che la sospensione di ogni attività scolastica per il periodo considerato, possa costituire, per gli alunni e le famiglie, ulteriore nocumento alle già conclamate criticità di questo territorio, dovute alla purtroppo perdurante emergenza pandemica, che la stessa Ordinanza sindacale di cui sopra esprime con chiarezza.
Per queste motivazioni lo scrivente Dirigente scolastico DISPONE il proseguimento dell’attività di Didattica a Distanza per tutti gli alunni, le sezioni e le classi di questo Istituto Comprensivo, a partire da lunedì 17.01 p.v..
Nella giornata di domani, venerdì 14 gennaio, alle ore 10,00 è convocato il collegio docenti con modalità on-line (il link di collegamento viene fornito ai docenti in area riservata) durante il quale saranno chiarite e condivise le ragioni e le modalità di prosecuzione delle lezioni con modalità a distanza. Pertanto, considerata la necessità tecnica di definire i principali aspetti operativi per la prosecuzione delle stesse attività, le lezioni, per la giornata di domani venerdì
14.11, saranno sospese.
Lo scrivente ringrazia per la sensibilità e la collaborazione manifestate nella giornata odierna
quanti, tra genitori, docenti e personale amministrativo, hanno condiviso positivamente le scelte
elaborate e disposte.
Il Dirigente Scolastico
Renato Candia