Scende l’Imu seconda casa ma… è meglio stare al mare

di Daniele Corrieri

Maurizio Costanzo Show? No…Consiglio Comunale Show !

petPartiamo dalla chicca iniziale: ore15.30, i presenti esatti per il numero legale . Che succede? Nuccio Russo esce dall’aula consiliare e fa cadere il numero legale! Motivazioni? Voleva più consiglieri presenti e qualche dirigente. Bah! Con affetto, i sei della minoranza hanno aspettato che si facessero le 16,30 e alla fine erano 13 esatti di cui sette della maggioranza e 6 della minoranza che, tanto per chiarire, al Comune di Lipari non esiste.

Ma cosa dovevano fare oggi? Abbassare l’Imu per la seconda casa, come da delibera di due anni fa. In breve un atto dovuto.

Questa delibera farà incassare circa 1 milione e cinquecentomila meno al nostro Comune; niente paura, non ci sono tagli perchè allora venne fatta per coprire i debiti fuori bilancio dell’ex amministrazione  Bruno e qualche altro danno.

La nuova tassazione a ribasso oltre alle seconde case riguarda anche gli hotel. Bene cosi , almeno qualcuno potrà riassumere la donna delle pulizie a casa!

Nel lavori di oggi, alcuni hanno sottolineto che si tratta di un atto dovuto, altri si sono preoccupati della nuove tasse in arrivo come la Tasi, sulla quale non si sa nulla, men che meno su regolamento e costi. Poi i soliti battibecchi tra Lauria e Nuccio Russo, Antonio Casilli che ha chiesto al Segretario Comunale di scrivere alla Procura della corte dei Conti, preoccupato dalle lettere del Dirigente Subba sui costi del servizio rifiuti. Ma da quanto ho capito io, il segretario ha verbalizzato ma ha anche detto : “ non è compito mio ! ”.

A proposito, la maggior parte dei presenti non era a conoscenza del contenuto della delibera e hanno lamentato i metodi di consegna delle lettere di convocazione dei consigli comunali. Purtroppo il regolamento comunale non è stato cambiato e i metodi sono sempre quelli di anni fa; ma ,anche loro, non sanno che i documenti erano a disposizione da venerdi al solito posto? Va bene, vi siete presi il gettone di presenza, avete capito cosa avete votato e alla fine la finta minoranza ha sostenuto la maggioranza.

Dimenticavo : Gesuele Fonti si è astenuto, tutti gli altri hanno votato favorevolmente. Lo stesso Fonti ha lamentato qualcosa sugli hotel a proposito di tasse ed incassi, ma cosa ha detto e cosa ha rimproverato è sulla bocca di tutti !

Estate calda per l’Assessore Orto? Lui ha gli impianti di aria condizionata! Per il resto non vi siete persi nulla…già, dimenticavo: tanti di voi neanche sanno chi sono i consiglieri comunali !!!