Santa Marina Salina : il posto barca per i residenti costa troppo, prime proteste

Prime proteste per i costi del posto barca per i residenti a Santa Marina Salina, nella banchina di riva del porto turistico di Santa Marina Salina. “I residenti – ha segnalato Rosalinda Cristiano – non avrebbero più posto barca, se non pagando una cifra spropositata e sproporzionata. Mi viene logico pensare che quasi tutti gli “isolani” abbiano una barchetta, credo sia insito nella loro natura avere un rapporto particolare con il mare. E quindi, fatemi capire, il mio amico muratore che dopo il lavoro si rilassa con una lenza, dove dovrebbe tenere la sua barchetta, in testa ? Ah no, e’ vero, potrebbe non dar da mangiare al figlio e pagare il posto barca, sembra una buona idea. E quell’amico proprietario di quella piccola barchetta in legno che ha salvato il mio cagnolino portandolo dal veterinario a Lipari in piena notte, fatemi capire dove dovrebbe tenerla questa barca, in cucina? Ah no, scusate potrebbe venderla”.

La questione, in realtà, per regolamentare l’ormeggio in quei 120 metri di banchina per 40-45 posti barca, che fino all’anno scorso per la libera fruizione ha causato anche fatti spiacevoli, con i nuovi concessionari della struttura va avanti da qualche mese.

” Il Comune – ha dichiarato il sindaco Domenico Arabia- ha previsto nel bando la riserva dei posti per i residenti previa convenzione onerosa con il concessionario ma non si è ancora giunti a nulla. Ci siamo già rivolti all’Assessorato e al Dipartimento regionale oltre che al Prefetto per risolvere la situazione”.