
E’ durato un’ora e venti l’intervento chirurgico praticato ieri sera dal dott. Vincenzo Compagno, con l’ausilio di un anestesista e due infermieri, per salvare il cinquantenne liparese C.M. . Era stato trasferito al pronto soccorso con una vistosa ferita al collo ( sfiorata la carotide) si sostiene dopo essere stato colpito con una bottiglia rotta, e con una emorragia in corso che è stata fortunatamente fermata. L’uomo, miracolato, resterà ricoverato per una settimana in ospedale ma non si possono escludere danni permanenti. Frattanto i Carabinieri stanno lavorando ad un altro caso , successo la notte di San Silvestro : un aggressione subita da un altro liparese, un tranquillo padre di famiglia. Indagini in corso.
Non mancano le reazioni. ” Il Lipari Calcio – si legge in una nota- manifesta piena solidarietà alla nota del Sindaco Dott. Gullo per i continui eventi di violenza che si sono susseguiti negli ultimi giorni. Si sottolinea l’importanza di lavorare con i ragazzi allontanandoli con i sani principi dello sport dalla brutta vita della strada. Mai ci arrenderemo anzi, triplicheremo le forze per tentare di fornire ai nostri giovani i corretti strumenti di vita”.
Ed ancora :
“Il gruppo Giovani Eoliani desidera ringraziare il Dott. Enzo Compagno per aver operato ieri sera dopo una lite tra isolani, un ragazzo rimasto gravemente ferito. Grazie al Sindaco di Lipari, il Dott. Riccardo Gullo per essersi attivato immediatamente e per aver deciso di collaborare con le forze dell’ordine, le parrocchie e le associazioni che operano nel campo sociale al fine di attuare iniziative miranti al superamento dei disagi a partire da quelli riguardante i giovani. Il gruppo Giovani Eoliani-scrive Domenico Palamara- da più di 2 anni è presente sul territorio e lavora con e per i giovani, ma nota da qualche anno a questa parte la mancanza di volontà per lasciare un segno indelebile sul nostro arcipelago. Siamo fiduciosi nelle istituzioni, sperando in un 2023 pieno di pace e fraternità nelle nostre amate isole”.
Ovviamente social in fermento con le posizioni dei vari “socialogi”…