SalinaDocFest: concorso per giovani film makers delle isole minori

Michele Merenda

corti salinaSALINA – Il SalinaDocFest lancia ufficialmente nella giornata di mercoledì 16 luglio il “Malvasia Contest”, primo concorso per giovani filmakers dedicato alle isole minori d’Italia. Sempre seguendo lo slogan ormai famoso “Isolani sì, isolati no!” – che sarà anche il leit-motiv di questo nuovo tipo di concorso –, dall’isola più verde delle Eolie sorge l’invito a partecipare al bando di gara presente sul website (www.salinadocfest.it) del festival del documentario narrativo ideato e diretto da Giovanna Taviani.

Una possibilità aperta a tutti i giovani nati o residenti delle isole minori italiane, che prevede la realizzazione di un video della durata massima di 3 minuti, capace di sintetizzare in una breve storia il concept – per l’appunto – “Isolani sì, isolati no!”. Un nuovo appello, quindi, per la difesa di un territorio di immenso valore e per la tutela dei diritti di chi lo abita. Per raccontare al mondo, come ha detto Giusi Nicolini, sindaco di Lampedua, che “essere isola non deve essere una disgrazia ma un privilegio”.

Le sessantanove perle naturali dell’intero territorio nazionale, ritenute da sempre luoghi dell’immaginario per eccellenza incastonati fra acqua e cielo lungo le coste e i laghi, a breve parleranno a tutto il mondo di avventure, sogno, mistero e bellezza. «Il documentario, soprattutto quello narrativo che racconta storie ed emozioni – ha dichiarato Giovanna Taviani –, può essere un vero e proprio “defibrillatore sociale”, una scarica elettrica capace di scuotere la realtà e le coscienze. Il nostro festival vuole essere un’antenna sempre attiva e sempre a caccia di segnali. Prima di tutto quelli che ci manda il Mediterraneo, a cui è dedicata la manifestazione sin dalla prima edizione. Gli arcipelaghi del nostro mare – ha continuato la regista – costituiscono un patrimonio paesaggistico e culturale infinito, carico di storia e di storie. Un mondo tutto da raccontare».

Il “Malvasia Contest” è realizzato con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni delle Isole Minori (ANCIM), oltre alla collaborazione di Mosaicoon (agenzia specializzata in campagne di comunicazione sul Web, premio nazionale dell’innovazione nel 2013 e migliore start-up italiana nel 2012) e Tasca d’Almerita. La direzione del festival selezionerà fra i lavori pervenuti una short list di 5 corti. Una giuria d’eccezione – composta da Letizia Airos, direttore di I-Italy (New York), Ugo Parodi Giusino, amministratore delegato e socio fondatore di Mosaicoon Spa e Alberto Tasca, membro del consiglio direttivo del SalinaDocFest e amministratore delegato della Conte Tasca d’Almerita Srl – assegnerà il Premio Malvasia al miglior film in concorso, che sarà proiettato durante la cerimonia finale del festival, ad oggi fissata per sabato 27 settembre. La data di scadenza del bando, aperto a tutti gli appassionati di cinema e delle isole, è quella del 30 agosto. (nella foto: il manifesto dell’iniziativa)