Sabatini: ” Il 14 maggio inaugurazione nuova caserma Carabinieri “

lex albergo e il confinante palazzo con gli appartamenti ex Polizia municipale
l’ex albergo Filadelfia 2  nuova caserma dei Carabinieri

Lipari- ” Il prossimo 14 maggio sarà inaugurata la nuova caserma dei Carabinieri nell’isola”. Lo ha annunciato nel suo intervento in Consiglio comunale, questa mattina, il presidente Adolfo Sabatini. Frattanto , domani, il marocchino che, sabato notte, ha aggredito la figlia di un noto professionista liparese sarà processato al Tribunale di Barcellona. Sarebbe anche sprovvisto di permesso di soggiorno. In Consiglio parole di condanna sul comunicato della Consulta giovanile , dei consiglieri Lo Cascio e Lauria. Sabatini, a proposito dei controlli del Comune, attraverso l’ufficio anagrafe,  ha puntualizzato che su 621 extracomunitari, 227  hanno regolare permesso di soggiorno e che resta da verificare la posizione di altre 394 persone   (anche bambini),  attraverso i Vigili urbani. Il sindaco Giorgianni , ha aggiunto che si sta verificando anche l’effettiva residenza di cittadini comunitari. 

Il consigliere Giacomo Biviano ha chiesto di mettere all’ordine del giorno la questione inagibilità e messa in sicurezza del I.I.S. Conti Vainicher dove da oggi le lezioni si svolgono al piano terra e di ricordare il prof. Angelo Ferro.

Il consigliere Lauria- ha evidenziato come la scuola, e non solo il tecnico, sia abbandonata completamente. Alcune volte è successo che gli studenti dovessero tornare a casa per la mancanza d’acqua. Oggi siamo nel pieno delle lezioni, anche una settimana di impossibilità a svolgere le lezioni danneggia i ragazzi. E’ necessario che non solo il consiglio comunale ma che  l’Amministrazione solleciti chi di competenza per mettere in sicurezza la scuola a partire dalla prossime festività pasquali. Il Sindaco ha puntualizzato che nonostante l’assenza di comunicazioni ufficiali, l’amministrazione si è subito attivata. ” Ho rintracciato ieri il Commissario e il tecnico incaricato sui tempi di esecuzione del progetto esistente per circa 200 mila euro e si attende una risposta”.