Lipari- ” E’ bene che si sappia che il trasporto dei rifiuti a Catania viene stabilito e autorizzato ogni mese dalla Regione. Quindi , aspettiamo ogni mese di sapere dove andare a conferire la nostra spazzatura. Questo, tanto per rispondere a chi mi accusa di essere al corrente da tempo dell’aggravio di spesa “. Così il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, dopo il Consiglio comunale di questa mattina ed in vista dell’aggiornamento di domani pomeriggio alle 16,00 sul Piano finanziario Aro. ” Per il trasporto a Catania si devono trovare 450 mila euro in più ma stiamo verificando la possibilità di tagliare ulteriormente il servizio”.
Un aumento della tassa ? ” Il 10% in più non sarebbe una stangata. In ogni caso siamo impegnati , ove possibile, a non far aumentare l’imposizione. Ma avete visto, a proposito di rifiuti- fa osservare il Sindaco- di quanto è aumentata altrove , tra Milazzo e Barcellona ? “.
Ed ancora: ” L’Amministrazione non può essere accusata di nulla. E’ un problema di mancanza di infrastrutture per le quali ci siamo mossi ottenendo i finanziamenti necessari per le stazioni di trasferenza nell’ambito della rimodulazione dei fondi residui dei Patti territoriali. Come sapete, inoltre, abbiamo ottenuto un finanziamento di 68 mila euro per la carta e il cartone. E a proposito di differenziata, annuncio che le percentuali di raccolta, rispetto all’anno scorso sono aumentate ed abbiamo prodotto 700 mila tonnellate in meno di rifiuti , e quindi risparmi “.