Lipari- Prima hanno fatto causa attaverso la “Frammenti di Sole”, l’associazione alla quale molti di essi aderiscono e la questione è stata archiviata . Ma i genitori dei bambini che da anni invocano il potenziamento dei servizi di riabilitazione psicomotoria non si sono abbattuti e hanno ugualmente continuato la loro battaglia contro l’Asp 5 . Si sono infatti rivolti all’avvocato Rosario Patanè che ha presentato un ricorso in sede cautelare al giudice del tribunale di Barcellona per un provvedimento d’urgenza . L’udienza è stata rinviata al 24 agosto.
Frattanto i 40 bimbi continuano a trovarsi da mesi senza la necessaria assistenza e alcuni sono, purtroppo, peggiorati. Occorrono terapisti, psicomotricisti, logopedisti .
L’«Azienda Sanitaria Provinciale ha sempre ribadito che “per fronteggiare le carenze di personale si è sempre provveduto a deliberare l’affidamento di nuovi incarichi a tempo determinato. L’attenzione è stata focalizzata proprio su quelle figure professionali che più potrebbero essere di supporto in una realtà come quella presente a Lipari. Incarichi, tuttavia, andati a vuoto perchè gli interessati, pur avendo dato una prima disponibilità iniziale, hanno poi scelto di non accettare. Tutto ciò ha comportato un ulteriore allungamento dei tempi e delle procedure”.