Lipari- Riunione tecnica questa mattina ( e non conferenza di servizi) al Comune con il curatore fallimentare Pumex alla presenza, tra gli altri, della Soprintendenza di Messina e della Forestale.
Presentato il progetto, del tecnico della curatela, per la messa in sicurezza delle aree di Porticello e che riguarda le criticità elencate nell’ordinanza urgente di marzo del sindaco Marco Giorgianni. Si dovranno demolire i resti del pontile e degli impianti industriali e ripristinare , con movimento terra, i torrenti per il deflusso delle acque.
La riunione è servita a recepire ulteriori richieste dell’amministrazione, anche in relazione alla messa in sicurezza dei fabbricati esistenti, e le indicazioni degli enti per il nulla osta al progetto definitivo che , si auspica possa essere presentato dal curatore fallimentare entro l’estate. Si punta alla pubblicazione del bando , sempre da parte della curatela , e all’affidamento delle opere entro ottobre. Presente anche l’esperto Angelo Sidoti che, com’è noto, sta lavorando al workshop di settembre , alla presenza del mondo accademico, finalizzato alla presentazione di qualificate proposte e progetti per la ricnoversione dell’area.