Raccolta differenziata porta a porta: inizio spostato di qualche giorno

Non da lunedì ma sicuramente entro la fine della prossima settimana per completare consegna eco borse e piano informazione

COMUNICATO STAMPA

RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA” – UNA SFIDA DA RACCOGLIERE

rd 2Sta per concludersi, mentre è ancora in corso la distribuzione delle eco-borse e dell’opuscolo contenente le informazioni relative alle modalità di raccolta dei rifiuti sul territorio, la prima serie di incontri di informazione e sensibilizzazione sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti rivolti a Scuole e cittadinanza di tutte le Isole del Comune di Lipari. Tale campagna informativa, avente lo scopo di aiutare il cittadino a distinguere le diverse tipologie di rifiuti ed imparare a conferirli nella maniera corretta, verrà riproposta dopo una prima fase di rodaggio del servizio, necessaria sia ai cittadini che all’Amministrazione per meglio comprendere le criticità più diffuse e le esigenze di ogni frazione.

Si tratta, quindi, di un metodo di raccolta che si estenderà a tappe su tutto il territorio comunale, differenziandosi in due modalità: ritiro “porta a porta” nei centri più popolati e conferimento nelle isole ecologiche per le zone periferiche, una volta andato a regime il sistema. L’obiettivo, in ogni caso, è quello di trasformare il problema dei rifiuti in una risorsa. Il Comune, infatti, ha predisposto la riorganizzazione del servizio, che partirà nei prossimi giorni, con l’obiettivo di ottimizzare i costi, aumentare le percentuali di raccolta differenziata, ridurre a monte la produzione dei rifiuti e migliorare la qualità di vita del territorio. Il progetto sarà realizzato per gradi così che il cittadino abbia il tempo di comprendere i nuovi metodi di raccolta ed assumere comportamenti corretti rispetto al programma proposto.

E’ bene evidenziare che si sta anticipando un servizio di raccolta che andrà a regime con l’espletamento della nuova gara a cui seguirà la redazione del nuovo regolamento, momento in cui i nostri concittadini beneficeranno dei frutti e degli sgravi conseguenti al nuovo metodo di raccolta. Essendo consapevole delle possibili criticità che un’iniziativa di questo tipo potrà comportare, l’Amministrazione esprime completa disponibilità ad intervenire con i necessari correttivi per la soluzione dei problemi che si potranno verificare in questa fase sperimentale ma indispensabile, certa di poter contare sulla collaborazione e la comprensione di tutti.

A potenziare l’attività di informazione, nei prossimi giorni verranno distribuite delle locandine alle attività commerciali e saranno affissi dei manifesti illustrativi su tutto il territorio comunale. Inoltre, da lunedì sarà attivata una sezione dedicata al servizio di Raccolta Differenziata sul sito istituzionale dell’Ente.

Si ricordano gli ultimi due incontri sul tema con la cittadinanza:

Sabato 02 Maggio – ISOLA DI LIPARI

• ore 17:30 – presso il Salone Parrocchiale della Basilica Romana Minore – Parrocchia di S.Cristoforo, a Canneto: INCONTRO CON LA CITTADINANZA

 

Lunedì 04 Maggio – ISOLA DI ALICUDI

• ore 11:00 – presso il negozio di Anna Baratta, in Via Perciato:

INCONTRO CON SCUOLE E CITTADINANZA

 

L’Amministrazione Comunale

 

Si riporta, di seguito, l’opuscolo contenente le indicazioni necessarie per effettuare la raccolta differenziata e il calendario con giorni e modalità di raccolta delle diverse tipologie di rifiuti, a partire dal mese di maggio.

rd 1