Punto nascita: comitato “Nasciamo a Lipari” invita cittadini al Consiglio comunale

18 gennaio 2016

COMUNICATO STAMPA

Il Comitato “Nasciamo a Lipari” ricorda alla cittadinanza che MARTEDI’ 19 GENNAIO 2016 ALLE ORE 10:00 è stato convocata una seduta del Consiglio Comunale di Lipari con un unico punto all’ordine del giorno: la chiusura del punto nascita dell’Ospedale di Lipari.

È un’occasione importante, nella quale sarà possibile apprendere i risultati dell’incontro avvenuto il 13 gennaio tra il Sindaco di Lipari e la 4a Commissione “Servizi sociali e sanitari” dell’Assemblea Regionale Siciliana, gli impegni assunti o da assumere per il mantenimento del punto nascita e le eventuali determinazioni del Consiglio stesso.

Per questa ragione, il Comitato “Nasciamo a Lipari” invita i cittadini a presenziare alla seduta, perché questa battaglia di civiltà può essere rafforzata solo attraverso una partecipazione collettiva.

Noi rigettiamo la chiusura definitiva del punto nascita, sancita dalla scadenza di una proroga che aveva permesso – ma solo sulla carta – di garantire un minimo di funzionalità al reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Lipari.

Per tale ragione, da una settimana il Comitato “Nasciamo a Lipari” ha lanciato la sottoscrizione di un documento indirizzato al Ministro della Salute e all’Assessore Regionale alla Sanità e, parallelamente, una petizione on-line con il medesimo obiettivo. Grazie alla generosa collaborazione di tantissimi volontari, sono state raccolte finora più di 3.000 firme; la sottoscrizione continuerà ancora nei prossimi giorni, mentre – anche alla luce delle novità che verranno discusse in Consiglio – valuteremo nuove azioni di protesta civile pacifica ma determinata.

Il Comitato “Nasciamo a Lipari”.