Problematiche sanitarie: Comitato Ius nova dice la sua

Comunicato

Nella giornata di Domenica 6/3/2016 si è riunito il consiglio del Comitato Ius nova con i soci per esaminare la situazione in ordine alle problematiche sanitarie.

Si trasmettono le considerazioni finali.

Il Direttore di Presidio Ospedaliero è nominato dal Direttore Generale.

Le attribuzioni del Direttore Medico sono, di fatto rimaste invariate anche dopo la pubblicazione del D.Lvo 502/92 che, all’art. 4 comma 9, prevede la figura del Dirigente

Medico di Presidio come Responsabile della funzione igienico-organizzativa e concorre, con il Dirigente Amministrativo, al conseguimento degli obiettivi fissati dal Direttore Generale.

Si sottolinea la Responsabilità del Dirigente Medico di Presidio nell’attuazione dei piani di ORGANIZZAZIONE STRATEGICO AZIENDALI.

A nostro parere il “punto nascita” dell’Ospedale di Lipari, per motivi organizzativi aziendali ed economici non risulta compatibile con la componente strategica di APPROPRIATEZZA CLINICA ED ECONOMICA ben definita nel PSR (PIANO SANITARIO REGIONALE).

Come RIMEDIARE?

Partiamo dal PIANO SANITARIO REGIONALE…a cui rimandiamo la lettura….e consideriamo la difficoltà del DIRIGENTE MEDICO DI PO (PRESIDIO OSPEDALIERO).che deve stilare un piano basato su percorsi DIAGNOSTICO TERAPEUTICI , DI PREVENZIONE ED ASSISTENZIALI che rispettino gli orientamenti del Direttore Generale, che lo ha nominato, e trovino l’assenso del DIRETTORE AMMINISTRATIVO E del DIRETTORE SOCIOSANITARIO.

Come inserire a livello operativo le problematiche legate al desiderio delle partorienti di far nascere a Lipari i loro piccoli ??

Appare logico che la linea Istituzionale e Direttiva volga verso un progetto complessivo che partendo da un funzionale PRESIDIO TERRITORIALE DI EMERGENZA …risolva il problema nascite secondo una fondamentale e specifica “appropriatezza CLINICA ED ECONOMICA” operativa .sotto il controllo della qualità e della spesa da parte di una AGENZIA composta da ESPERTI INDIPENDENTI.

Il nuovo assetto,se approvato, è utile che venga fatto conoscere a tutti coloro che nel bene e nel male ne saranno i fruitori.

Da parte nostra accettiamo le raccomandazioni del Sign Sindaco affinchè si seguano percorsi e corrette interpretazioni delle norme.

Il resto sono soltanto chiacchiere.

Dott. Giovanni Rosa Presidente Comitato ius nova onlus

nota :il testo del presente comunicato verà portato a conoscenza del Presidente Commissione Regionale…del Direttore Generale Asp e del Direttore PO Lipari e del Sindaco di Lipari.