Agrigento è una delle città siciliane più famose, e il merito va soprattutto alla sua lunga storia. A poca distanza da Agrigento si trova la Valle dei Templi, una importantissima testimonianza della civiltà greca. Inoltre non va sottovalutato il turismo balneare: partendo da Agrigento in auto si impiegano circa dieci minuti per raggiungere il Mar Mediterraneo.
Se la vostra intenzione è quella di vivere in questa città e di acquistare o affittare un immobile siete nel posto giusto. Siamo pronti a darvi tutte le indicazioni per scegliere con cura la migliore proprietà immobiliare. Il nostro primo suggerimento è quello di contattare una agenzia immobiliare Agrigento, così da essere assistiti da professionisti competenti e poter valutare con attenzione tutte le opzioni disponibili.
Perché si vuole acquistare un immobile ad Agrigento?
Prima di iniziare a cercare una abitazione ad Agrigento consigliamo di analizzare con cura le proprie esigenze. Ogni famiglia ha le sue necessità. Ad esempio c’è chi è cresciuto ad Agrigento, conosce ogni dettaglio della città e potrebbe preferire una sistemazione vicina al quartiere in cui ha già vissuto. Al contrario ci sono persone che potrebbero arrivare ad Agrigento spinte dall’ottimo clima, mite in ogni periodo dell’anno, e desiderose di costruire qui una nuova vita, magari approfittando della possibilità di lavorare da remoto per aziende presenti in altre città italiane. Infine ci sono coloro che potrebbero voler comprare un immobile ad Agrigento da usare durante le proprie vacanze, per uno o due mesi durante l’estate.
Il costo degli immobili
Uno dei principali vantaggi di acquistare un immobile ad Agrigento è il costo al metro quadrato. Se è vero che da un lato si tratta di una importante località turistica, dall’altro la distanza da città come Palermo e Catania, con i loro servizi e i loro aeroporti, influenza negativamente il valore degli immobili. Ciò significa che si possono scoprire delle ottime occasioni sia per quanto riguarda gli affitti, sia in relazione alla possibilità di acquistare direttamente una proprietà immobiliare.
La scelta della zona
Agrigento è una città che si estende per poco più di 200 chilometri quadrati, con una popolazione di circa 50.000 abitanti. Tra le zone che la compongono non ci sono molte differenze. In generale qua vige uno stile di vita piuttosto sereno, privo di quella frenesia e di quel nervosismo che si possono trovare in città più grandi.
La scelta spesso dipende più dal tipo di abitazione che si vuole acquistare. In centro è più facile incontrare appartamenti inseriti all’interno di edifici storici, con una metratura contenuta. Al contrario andando verso la periferia si ha spesso a che fare con delle abitazioni indipendenti, con ampie metrature e dotate di spaziosi giardini.
Da ristrutturare o no?
Un elemento da considerare se si vuole acquistare un immobile ad Agrigento è la condizione in cui versa. Gli edifici storici, per loro stessa natura, potrebbero avere bisogno di qualche lavoro di ristrutturazione per cui prima di completare la compravendita suggeriamo di analizzare quali potrebbero essere i costi da sostenere.
Al contrario gli edifici di nuova costruzione potrebbero avere alle spalle pochi anni e per questo essere perfettamente abitabili anche senza nessun tipo di lavoro aggiuntivo. (Pubbliredazionale)