AIPF sostiene progetto ” Delfini Guardiani del mare”

marevivo 3Al via l’edizione 2015 del progetto “Delfini Guardiani del mare” alle Isole Eolie, ideato da Marevivo per i 450 alunni delle scuole primarie e secondarie dell’arcipelago.

I ragazzi saranno i protagonisti di un percorso didattico e pratico al fine di formare dei veri e propri guardiani del mare, attivi nella salvaguardia della propria terra e del proprio mare, un percorso che spazia da lezioni sul campo relative all’archeologia e alla biodiversità terrestre e marina, fino a ricognizioni in spiaggia, al sea-watching e ad attività con i pescatori e gli artigiani locali. Al termine del primo anno di progetto, tutti i bambini otterranno un distintivo che permetterà loro di recarsi dal Sindaco e dalle autorità del mare (Capitaneria e Guardia Costiera) a segnalare eventuali situazioni problematiche legate all’ambiente sulla propria isola.

“Il mare è la nostra più grande risorsa, è uno scrigno di biodiversità che va assolutamente protetto per il futuro: finché ci sarà il mare, ci sarà vita e ci sarà speranza.” Ne è convinta la Presidente di Marevivo, Rosalba Giugni e così gli altri sponsor principali del progetto, che hanno deciso di supportare i “Delfini Guardiani”.

Anche l’Aeolian Islands Preservation Fund (AIPF) ha deciso di finanziare parte di questo bellissimo progetto con i primi fondi raccolti fra i nostri generosi donors.

La motivazione che ci ha spinti a scegliere di sostenere il progetto “Delfini Guardiani del mare” è proprio l’importanza che assume l’educazione ambientale dei bambini in un contesto così importante come quello delle Isole Eolie: il vero cambiamento può avvenire, infatti, solo insegnando ai più piccoli l’amore per il proprio territorio, spingendoli in maniera naturale verso il desiderio di proteggere le proprie belle isole.

Occorre formare una nuova generazione di persone che ritengano normale preservare il proprio territorio e il proprio mare, a cui insegnare a conoscere le proprie isole, la loro importanza a livello naturalistico e la necessità di proteggerle e di sentirsi fieri di essere isolani.

Il mare è un ecosistema particolare, dotato di una resilienza incredibile, ma ad altissimo rischio di perdita della biodiversità: quello delle Eolie è un mare speciale, amato da tutti e che deve essere protetto a tutti i costi e il momento per farlo è adesso.

Il Progetto “Delfini Guardiani” si inserisce nella Programmazione 2016/2017 dell’AIPF che al momento sta analizzando anche altri progetti, sempre legati alla preservazione del mare, presentati dalle organizzazioni che lavorano sul territorio delle Isole Eolie.