di Bartolo Pavone

Carissimo Direttore, con la presente, si desidera lanciare una notizia molto importante per le nostre scuole eoliane. A breve sono previsti interventi mirati. Nello specifico:
- Messa in sicurezza degli edifici scolastici;
- Estensione del tempo scolastico per ampliare l’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado;
- Costruzione di nuovi edifici scolastici e mense scolastiche, ecc.
Oltre 5,2 miliardi ( PPRN ) per la realizzazione e messa in sicurezza di asili nido e scuole per infanzia, per la costruzione di scuole innovative, per l’incremento di mense e palestre e la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico. Questo piano è gestito dal Ministero dell’Istruzione ed è attuato, quanto alla costruzione e riqualificazione delle mense e palestre, dagli Enti locali proprietari dei relativi edifici.
La durata stimata del progetto è di 5 anni ( fino al 2026 ). Credo che le nostre scuole abbiano bisogno di queste risorse e speriamo che al più presto chi di competenza possa almeno informarsi del tutto. Spesso mi è capito in passato di parlare con persone deputate al settore scuola di tempo pieno nelle nostre scuole o di costruire un nuovo edifico scolastico nelle località sprovviste o edifici vecchi, e la risposta è stata sempre la stessa : Con quali soldi ?
Lipari,14/12/2021 Responsabile sindacale territoriale Cisal scuola
Ins. Bartolo Pavone