Pavone : interventi mirati per le scuole, opportunità da non perdere

di Bartolo Pavone

Bartolo Pavone responsabile provinciale Conf.A.S.I.

Carissimo Direttore, con la presente, si desidera lanciare una notizia molto importante per le nostre scuole eoliane. A breve sono previsti interventi mirati. Nello specifico:

  1. Messa in sicurezza degli edifici scolastici;
  2. Estensione del tempo scolastico per ampliare l’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado;
  3. Costruzione di nuovi edifici scolastici e mense scolastiche, ecc.

Oltre 5,2 miliardi ( PPRN ) per la realizzazione e messa in sicurezza di asili nido e scuole per infanzia, per la costruzione di scuole innovative, per l’incremento di mense e palestre e la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico. Questo piano è gestito dal Ministero dell’Istruzione ed è attuato, quanto alla costruzione e riqualificazione delle mense e palestre, dagli Enti locali proprietari dei relativi edifici.

La durata stimata del progetto è di 5 anni ( fino al 2026 ). Credo che le nostre scuole abbiano bisogno di queste risorse e speriamo che al più presto chi di competenza possa almeno informarsi del tutto. Spesso mi è capito in passato di parlare con persone deputate al settore scuola di tempo pieno nelle nostre scuole o di costruire un nuovo edifico scolastico nelle località sprovviste o edifici vecchi, e la risposta è stata sempre la stessa : Con quali soldi ?

Lipari,14/12/2021                                                     Responsabile sindacale territoriale Cisal scuola

                                                                                                    Ins. Bartolo Pavone