Nasce la torta ” Santa Marina “

torta

di Marco Miuccio

La passione e la ricerca, con una forte componente di attenzione e cura per il territorio, sempre più manifestata e difesa da chi è “solo” eoliano d’adozione!

portanovaIl prosieguo dell’avventura lavorativa del giovane pasticcere Riccardo Portanova, di palermitana genesi, che come tanti.. ma quanti.. ha trovato l’amore nelle eolie, si sposta sulla vicina isola di Salina, dove nel Comune di Santa Marina Salina, ha il compito di addolcire la comunità dai banchi del Bar Ristorante “La Vela” di Francesco Cappadonia!

Ed è proprio per tributo alla comunità che lo ha accolto, all’azienda familiare che lo ha “adottato”, che ha pensato di realizzare un dolce che fosse espressione del territorio e contenesse al suo interno le sue eccellenze!

I “Capperi di Salina” e la “Malvasia delle Lipari” sono entrambi protagonisti di questa creazione che ha scelto di battezzare col nome di “Santa Marina”!

Composto da un primo strato di pan di spagna bianco, adeguatamente ponchato di Malvasia, un secondo strato costituito da una mousse di ciocciolato bianco con capperi caramellati alla malvasia, un terzo strato di pan di spagna imbevuto sempre di malvasia ed un quarto strato, ganache di pura Malvasia, con un ultimo strato superiore di glassa di vino cotto, aromatizzata alla malvasia, con decorazione di zucchero trasparente e capperi caramellati ed un ricciolo, che ricorda tanto una “chiocciola”, di cioccolato bianco.torta sm

Come in ogni creazione culinaria, grandi protagonisti di questa sono gli equilibri ed i contrasti, rappresentati dal tono sapido dei capperi caramellati all’interno della dolce mousse al cioccolato bianco e da tutte le sfumature della Malvasia delle Lipari, contestualizzata alla perfezione all’interno di un connubio di sapori prepotentemente eoliani.

Il dolce, in versione “finger”, o per restare più Local, in versione “spìnnu”, verrà preparato per la degustazione in piazza a Santa Marina, la sera del 30 Maggio, per la XII edizione del “Salina Isola Slow”, dal 30/05 al 01/06.