Museo chiuso anche nei pomeriggi festivi, lettera alla Regione

Lipari- Lettera del consigliere comunale del Pd Giacomo Biviano al dott. Sergio Gelardi, Dirigente Generale del Dipartimento Beni culturali e dell’identità siciliana e alla Dott.ssa Maria Amalia Mastelloni, Dirigente responsabile del Museo archeologico regionale “Bernabò Brea”  di Lipari

OGGETTO: Orario di apertura e carenza di servizi al Museo “Bernabò Brea” di Lipari

Egregi signori,

Il consigliere Giacomo Biviano
Il consigliere Giacomo Biviano

Numerose lamentele sono giunte al sottoscritto o palesate attraverso i media locali, in ultimo da parte della dottoressa Arianna Giuffrè, per gli orari di apertura del Museo regionale “Bernabò Brea” di Lipari. Il museo, infatti, rimane aperto da lunedì a sabato dalle ore 9 alle ore 19.30, almeno nel periodo estivo, e nei giorni festivi dalle ore 9 alle ore 13.30. Il suddetto orario di apertura non consente, pertanto, di usufruire del museo dopo le ore 13.30 nei giorni festivi ed in particolar modo le domeniche, il 1° Maggio, il 25 aprile, il 2 giugno, il 15 agosto, ecc.

Tutte ricorrenze nei quali la presenza turistica registra un notevole aumento in coincidenza dei ponti e weekend settimanali e dove le nostre “attrattive turistiche e culturali” più significative dovrebbero rimanere aperte o comunque fruibili a tutti. E’, infatti, un controsenso riuscire a mantenere il museo aperto nei pomeriggi invernali e chiuderlo in quelli festivi durante la stagione estiva e primaverile. Anzi, è un paradosso che non si può spiegare, insieme ai ritardi nella pulizia dei reperti archeologici, ai non aggiornamenti del sito web, in particolar modo per quanto riguarda gli orari d’apertura, alla non realizzazione di una caffetteria, nonostante la presenza di locali predisposti ad hoc, alla mancanza di un servizio di editoria, di guide, di merchandising, ecc.

Un emblematico caso di “mala gestio” del nostro patrimonio culturale.

Pertanto, alla luce di quanto esposto e considerato che alcune società partecipate o controllate dalla Regione Sicilia dovrebbero servire proprio a questo, si chiede d’intervenire ed adottare i dovuti provvedimenti affinchè il museo di Lipari rimanga aperto nei pomeriggi dei giorni festivi e vengano attivati i servizi integrativi necessari ed indispensabili ad una buona accoglienza del visitatore.

Distinti saluti.

Il Consigliere Comunale

Dott. Giacomo Biviano