Muscarà : inopportuna la seduta del consiglio nell’aula comunale

Nota del consigliere comunale di minoranza Franco Muscarà, inviata al presidente del consiglio e a tutti i consiglieri comunali

Franco Muscarà

A sostegno della tesi esposta nella conferenza dei capigruppo dalla consigliera Gugliotta e perfettamente in linea con quanto sostenuto dalla consigliera Lorizio, dalla pec ricevuta in data 14/04/2020  ritengo anch’io che sia inopportuno una seduta del Consiglio Comunale nella sala consiliare, con tutte le dovute precauzioni prese.

Non solo inopportuna ma, in riferimento alle disposizioni del DPCM  11.03.2020 e relative modifiche ed integrazioni dove si chiariscono le misure di sicurezza da adottare per la prevenzione da Covid 19 non riesco ad intravedere gli estremi e la necessità per una tale adunanza.

Per il 1° punto odg dove a mio avviso può ben essere rinviato,  cosi come avviene per i rinnovi delle cariche istituzionali è stato disposto dalle autorità competenti il rinvio a date più consone.

Per quanto riguarda il 2° punto odg, conveniamo sulla necessità di uno scambio di idee e di una deliberazione su un ordine del giorno, da valutare in anticipo e condiviso, possibilmente da tutti. Ordine del giorno che potrebbe essere preparato da un’apposita conferenza dei capigruppo.
Esprimo la mia profonda amarezza nei confronti del consigliere Fonti il quale pretestuosamente in una conferenza di capigruppo ha attaccato la consigliera Gugliotta, dove la rimproverava che volevamo ergerci a difesa di politici regionali.

A noi sta a cuore  l’ospedale e più che mai in questo momento, cosi come ci stanno a cuore i provvedimenti socioeconomici per i nostri concittadini.
Concordo quindi con il Presidente del Consiglio sulla necessità a brevissimo di una tenuta del Consiglio Comunale, lo stesso deve essere svolto con la massima garanzia e tutela per tutti.

Gli assembramenti, se pur con le dovute distanze, non sono assolutamente ammessi.
Pertanto sin da questo momento assicuro la mia presenza qualora venisse svolto in streaming e nel contempo mi impegno, insieme al gruppo di appartenenza a fornire una piattaforma di discussione o comunque delle tesi utili alle tematiche che vengono indicate al secondo punto del org del 20/04/2020.  

Distinti saluti 
Vulcano 16/04/2020

Consigliere Comunale 
Franco Muscarà