Lasciare Salina e le isole è sempre qualcosa di struggente e malinconico, soprattutto in inverno. Soprattutto per chi, pur non isolano, si è così radicato da sentirsi parte dell’arcipelago.
Vorrei salutare le isole con dei ricordi bellissimi di fine estate regalati a Salina da due persone eccezionali
Questi artisti – isolani per nascita o per scelta – arricchiscono le nostre isole e le nostre vite con lampi di luce e di bellezza e sono risorsa preziosa di visione e di ispirazione in ogni momento per tutti noi.
A fine estate abbiamo visto una bellissima esposizione antologica di Pippo Cafarella, pittore e poeta, realizzata nella “sua” Casa del Postino con scenografie ed effetti molto suggestivi esaltati dalla luce del tramonto. Vertiginosi i suoi violenti accesi mari in tempesta pieni di azzurro e di schiuma.

Nello stesso periodo Ros Belford, giornalista inglese, presentava all’Hotel Ravesi la sua incantevole storia di come ha scelto Salina per far crescere le proprie figlie e – dopo una pausa di qualche anno – è tornata qui a vivere e lavorare. La loro vita ha incontrato la Scuola di Salina frequentata dai figli e insieme nel corso degli anni abbiamo realizzato momenti di creatività e formazione: le visite alla Casa del Postino, la piccola Biblioteca scolastica di S. Marina, l’inglese open air per studenti e pescatori, insieme alla splendida Emma Quinn.


Queste esperienze dimostrano che la formazione ha bisogno dell’arte e delle intuizioni creative degli artisti.
La mia promessa per l’anno nuovo è di dedicare impegno ed idee a valorizzare risorse come queste per farle conoscere e per donare alle giovani generazioni delle nostre Isole nuovi stimoli culturali. E perché no far nascere giovani artisti e scrittori.
Prof.ssa Mirella FANTI
Dirigente Scolastica
(in vacanza per sempre)
Presidente dell’Associazione culturale
CULTURA ALLE EOLIE TRA CIELO E MARE









