Mete…uccio delle Eolie : “meteoavvertimenti”

di Marco Miuccio

E poi ti scrivono che “i pescatori dicono che ci saranno due giorni di #malutempùni” ed ogni tua certezza crolla!
Del resto le chiamano previsioni perchè sono soggette a variabilità ed errore!
Comunque, come sempre, proviamo a fare qualche previsione attendibile, aiutandoci con i più usati ausili a disposizione.
Il vento di maestrale, figlio del ciclone che sta flagellando il Nord e l’Ovest dell’Europa e la Gran Bretagna, che Europea non è più, sembra che risparmierà le Eolie, grazie ad un promontorio di alta pressione che non farà scendere le correnti in picchiata se non fino al 40° parallelo, quello che attraversa Bari, Napoli, Cagliari e New York… #ahquantenesò!

Quindi le correnti spireranno si per un paio di giorni, ma senza superare i 20 nodi ed il metro e sessanta di onda, facendo restare il mare al limite della navigabilità per qualsiasi mezzo, alato e no!
Weekend di buon tempo, per un San Bartolo dei pescatori come da tradizione!

Andamento sinusoidale del vento che, sempre con direzione di base Ovest, si ripresenterà il 17 Febbraio, ma sempre moderato, senza grossi problemi per i collegamenti, al netto degli stop imprevisti e non programmabili per altri motivi!

Se così non dovesse essere e qualche corsa dovesse saltare, mi raccomando, scegliete bene come esternare il vostro #dissenso, evitando il non #consentito che potrebbe aggiungere al danno della mancata partenza, anche la beffa di inevitabili conseguenze giuridiche!
È facoltà di tutti quella di poter godere di un diritto, sempre ricordando i propri doveri civici!
Ricapitolando:
Avìssiru a pàrtiri, ma se così non fosse non iarmàti #buddellìnu!
#àzie!!!

Share