Mete…uccio delle Eolie : da lunedì ponente e acqua vera

di Marco Miuccio

69606154_10219970255637429_6651231464627109888_nQuante volte avete detto:
“Oggi vado a letto presto”, così convinti di poter recuperare il sonno perduto!?!
E fu così che, convinto di aver raggiunto il tàlamo, ti risvegli alle 01.00 sul divano, quello corto, con il tuo cane seduto davanti a te, a gambe incrociate, che ti guarda con l’espressione da “se domani trovi una pisciatina qui e la non ti azzardare a sgridarmi perchè ho saltato la pipì delle 23.00”, tornando a dormire senza alcun rispetto per la tua insonnia!

La stessa mancanza di rispetto che avrà l’acqua di cielo nei giorni a venire, con la sua imprevedibilità di orario, intensità e certezza!

Unica certezza meteo è il fronte di ponente che raggiungerà le nostre isole da giorno 2 fino al 4 Settembre, quando il Mistral scenderà dal Golfo del Leone, umido ed irriverente, deviando la sua corsa in senso antiorario e giungendo a noi dal selvaggio e diretto West!

Per quei giorni saranno previste precipitazioni abbondanti ed a carattere temporalesco, che scemeranno da giorno 5, regalandoci una tregua per il weekend successivo!

Quindi, ricapitolando:
Si viaggia, ma con ombrello al seguito per evitare sorprese che, al netto dello Stromboli, possono essere quasi tutte previste!!!
P.S.
Premio #arrivàu 2019 per l’utente che oggi si è espresso così dopo il nuovo evento parossistico dello Stromboli:
Ecco… lo sapevo che succedeva di nuovo… lo avevo visto che era strano in questi giorni!!!”