Ma il corso è in “lockdown” ?

E’ solo il 10 di novembre e molte delle attività, lungo il corso Vittorio Emanuele di Lipari, hanno chiuso per ferie o per ristrutturazione. Praticamente di mattina e di sera, è come se fossimo in un “lockdown” al contrario. L’anno scorso, di questi tempi, c’erano in vigore il Dpcm del governo Conte e l’ordinanza del presidente Musumeci a limitare ristoranti e bar con lo stop alle 18,00 con tanto di proteste degli esercenti per poter lavorare.

Quest’anno gran parte degli stessi esercenti ha abbassato le saracinesche e dopo le 20,30 c’è già una situazione surreale.

Per carità, dopo le fatiche estive tutti hanno diritto al riposo ma , se prendiamo i bar, la chiusura di quasi tutti, contemporaneamente, è paradossale. Idem gli alberghi.

Questa mattina qualche turista presente nella via principale di Lipari si guardava attorno con aria eufemisticamente smarrita. E se a novembre la situazione è questa, a Natale, se non ci chiudono in casa, come sarà ? Frattanto dal giorno 16 si toglierà l’isola pedonale.

Almeno si vedrà qualche auto.