Lunedì il Sottosegretario alla Salute a Lipari : prima gli incontri istituzionali

Il sottosegretario Costa

(Comunicato) Come annunciato nell’ultima seduta di Consiglio Comunale, desideriamo comunicare che lunedì 13 dicembre il Sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa sarà in visita istituzionale a Lipari. Su invito dell’Amministrazione, in particolare del Vicesindaco Gaetano Orto e dell’ex Assessore Tiziana De Luca che lo avevano incontrato a Roma alcune settimane fa, il Sottosegretario incontrerà nel primo pomeriggio il Sindaco e la Giunta e, successivamente, la Commissione Consiliare Sanità e i rappresentanti dei cittadini che ne vorranno fare richiesta.

Pur essendo la sanità di competenza regionale, abbiamo ritenuto doveroso, viste le fortissime e croniche criticità che investono il nostro ospedale e, più in generale, le condizioni dei servizi sanitari delle nostre isole, intraprendere un nuovo percorso di dialogo col Governo nazionale a che possa prevedere misure specifiche e calibrate per un territorio disagiato come il nostro che ben sono rappresentate, ad esempio, nella proposta di legge per le isole minori, la cui indispensabile approvazione in tempi celeri rappresenterebbe il vero punto di svolta per l’assistenza sanitaria e ospedaliera (prevedendo altresì l’apertura in deroga del punto nascita) ma anche per tutti gli altri aspetti fondamentali quali l’economia, la fiscalità di sviluppo, il turismo, l’istruzione, la gestione dei servizi essenziali come l’idrico o i rifiuti, la protezione civile rispondendo alle effettive esigenze di questi territori che non possono e non devono continuare a subire i gap legati all’insularità. .

L’Amministrazione Comunale

Questo, il comunicato diffuso stamattina. Ricordiamo che su iniziativa del Rotary club, il sottosegretario alle 18,00 parteciperà, all’hotel Gattopardo, all’incontro “Pandemia , bambini e colori – Emergenze sanitarie : timori e dolori”.