Presentato alla prima edizione di TaorminaFilmFest @LosAngeles il docufilm ” Il Carnevale Eoliano – L’Isola delle Maschere” del regista messinese Francesco Cannavà
Presentato a Los Angeles, alla prima edizione di TaorminaFilmFest @LosAngeles, tra unanimi consensi, ” Il Carnevale Eoliano-l’Isola delle Maschere”. E’ il film-documentario prodotto dalla B&B CINEMATOGRAFICA del regista messinese Francesco Cannavà sul mistero inesplorato delle 2500 maschere della tragedia e commedia greca ritrovate sepolte nella necropoli di Lipari negli anni ’70 dall’archeologo Luigi Bernabò-Brea.
” Tutti in America sanno che l’Italia è il paese della bellezza e della storia . E’ un piacere per me aver portato la nostra bellezza e la nostra storia” ha dichiarato il regista che aveva già presentato il suo docufilm in estate a Taormina e Lipari.
Attorno alla sensazionale scoperta delle maschere, il film mostra l’esistenza di tradizioni millenarie tipiche che permettono di comprendere pienamente il legame così forte e duraturo tra gli isolani e la Maschera: il culto di Dioniso e le baccanti, giovani donne devote al dio del vino e del teatro, le leggende e le credenze religiose riguardo il rapporto tra le Eolie ed il mondo dei morti, le streghe e l’emancipazione femminile ed, infine, il moderno carnevale Eoliano, la tradizionale parata in cui le varie isole competono per il carro allegorico più bello.