Loredana Salzano al Macro di Roma

71271169_3012428165465885_692384913214668800_n

L’artista Loredana Salzano prossimamente al Macro di Roma con due opere significative per la Mostra DOMINO Dominio ,a cura di Antonietta Campilongo . Ritorna la grande arte al Macro , museo di arte contemporanea di Roma, dove dal 20 al 22 settembre 2019 si svolgerà la quarta edizione del “Nuvola Creativa – Festival delle Arti”.

Il programma dell’evento verrà presentato alla conferenza stampa del 20 settembre alle ore 11, che si svolgerà presso l’Auditorium del Macro museo di Roma . Gli artisti sono stati chiamati ad interpretare il tema del rapporto congiunto di “Domino /Dominio “non perdendo di vista il lato critico della propria personalità artistica e mettendola in relazione con gli elementi essenziali del contesto storico e culturale a cui appartengono.

Il tema affrontato nel festival sarà il dominio, che i settanta artisti presenti svilupperanno durante la convention. Il “dominio” visto come il rapporto sociale di superiorità che un soggetto impone su un altro, il controllo di una classe sociale verso gruppi o individui con un rapporto gerarchico invece che egualitario.

Il “dominio” che cerca sempre legittimazione nelle azioni che compie, attraverso quei valori che il dominatore ritiene riconosciuti e diffusi :una foto di questa società fatta di competitività, arrivismo e sfrenata concorrenza, dove l’individuo è pronto a tutto per farsi strada nella società e nel lavoro.

La parte coinvolgente della mostra è che le opere realizzate (rettangoli bifacciali e mono facciali), saranno le tessere stesse del gioco del domino. I visitatori della mostra si coinvolgono nella realizzazione dell’installazione e giocano: avanzano e retrocedono seguendo i messaggi veicolati dalle opere che finalmente saranno di dominio pubblico. Tre giorni intensi di arti visive , performance teatrali e musicali, pole dance e coreografie, poesia, letteratura e la bellezza dei versi in uno degli spazi più importanti per l’arte contemporanea nella capitale . ‘