Lipari, tassa di sbarco: 2,50 € per ogni isola nella stessa giornata

sbarco da motonavi per minicrociere a Vulcano
sbarco da motonavi per minicrociere a Vulcano

Lipari- Importante paletto – come scrive oggi nella Gazzetta del Sud, Salvatore Sarpi, nei confronti di chi usufruisce delle isole amministrate dal Comune di Lipari, da “turista mordi e fuggi”. Nel nuovo regolamento sulla tassa di sbarco, a breve in Consiglio comunale,  è previsto, infatti, che chi, nel corso della stessa giornata, visiterà più isole (ad esempio coloro che arrivano con i barconi e visitano, in genere Panarea e Stromboli o Lipari e Vulcano) dovrà corrispondere un ticket di 2,50 € per ogni isola che raggiungerà.

Pagheranno solo una volta la tassa, anche se si sposteranno in località diverse, nell’arco di 24 ore o durante tutto il periodo del soggiorno, coloro che dimostreranno di risiedere, per almeno un giorno, in una delle isole del comune.

airmaxitalia_banner260Capriccio - Serata 27 febbraio2016

Rispetto al passato non pagheranno la tassa i pendolari, i residenti a Milazzo e i proprietari di seconde case in genere nelle isole. Saranno esclusi dal pagamento del ticket saranno anche i diportisti e i “pendolari per lavoro”. Confermato, invece, il ticket di cinque euro per chi scalerà i crateri di Stromboli e Vulcano. Sarà incassato dalle guide e/o da chi organizza le escursioni.

paino giovanni