In pochi giorni- informa Rinascita eoliana su fb- hanno firmato in 628 i cittadini di Lipari preoccupati dalla proposta di modifica dei regolamenti comunali di concessione di suolo pubblico (COSAP) ed edilizio, avanzata dai consiglieri di minoranza.
” Una mozione- si evidenzia- proposta dal Movimento Rinascita Eoliana e annunciata dal Sindaco nel corso dell’Assemblea di giovedì scorso, che vuole tutelare l’interesse pubblico, il bene collettivo, la possibilità di circolare per tutti, con una particolare attenzione ai cittadini più fragili, a chi negli anni passati, per la mancata applicazione di un regolamento già esistente, ha visto compromessi i propri diritti: invalidi, anziani, mamme e bambini in passeggino.
Convinti che il diritto dei commercianti di esercitare la propria attività occupando porzioni di spazi pubblico vada salvaguardato (così come è stato salvaguardato applicando il regolamento approvato nel 2021 dalla precedente Amministrazione), questa Amministrazione crede allo stesso tempo ̀ , “ ”, , .
In pochissimi giorni, con l’allestimento nel cuore pulsante di Lipari (via Vittorio Emanuele) di un unico punto di raccolta firme, la mozione ha ottenuto il consenso inaspettato di moltissimi cittadini, particolarmente colpiti dal fenomeno della mala movida notturna che, complice l’uso smisurato dello spazio occupato, negli anni passati ha causatoseri problemi igienici, di sicurezza, di ordine pubblico e, in particolare, alla vivibilità del Centro storico di Lipari.
A questi cittadini vogliamo dire GRAZIE. A chiunque abbia firmato, nell’unico interesse che ci riguardi, cioè quello della garanzia dei diritti di TUTTI, siamo riconoscenti.
Perché questo è il modo di amministrare scelto da questo Movimento: mediare e mettere insieme i diritti di tutti i suoi cittadini, a qualunque categoria appartengano, con il chiaro obiettivo di rendere migliore la qualità della vita di Lipari e dei suoi abitanti e visitatori, sempre con trasparenza e la partecipazione attiva dei cittadini”.