Lipari-Serra-Canneto: Lo Cascio propone bus navetta

Una proposta per attenuare i disagi derivanti dalla chiusura temporanea della galleria.

Gentile Signor Sindaco,

Pietro Lo Cascio
Pietro Lo Cascio

apprendo dalla stampa l’esito positivo dell’incontro tenuto oggi con il direttore regionale della Protezione Civile in merito a una rapida soluzione dei problemi che hanno causato la chiusura della galleria nella strada provinciale Lipari-Canneto.

Tuttavia, è evidente che i lavori previsti, per quanto rapidi, richiederanno del tempo.

Abbiamo già sperimentato pochi anni fa i disagi connessi all’utilizzo massiccio della strada alternativa Lipari-Serra-Canneto, che certamente non presenta caratteristiche adeguate a sostenere un intenso traffico automobilistico.

Le chiedo pertanto di valutare – in tempi altrettanto rapidi – la possibilità di attivare un servizio navetta con bus di piccola o media dimensione lungo la tratta in questione, unica soluzione che potrebbe snellire il flusso dei mezzi privati e permettere ai cittadini di spostarsi agevolmente tra i due centri urbani.

In questo modo, affrontando un costo relativamente contenuto (probabilmente inferiore a quello medio del consumo di carburante), ci si potrebbe avvalere di collegamenti con una frequenza maggiore di quella garantita attualmente dagli orari del servizio pubblico.

Auspicando una sua iniziativa in tal senso, porgo distinti saluti

Pietro Lo Cascio

consigliere comunale de La Sinistra