Il bene demaniale regionale di oltre 300 mc in concessione alla società Faro Srls di Augusta che ha chiesto ulteriore concessione di 400 mq
Come un fulmine a ciel…quasi sereno. Nessuno ne sapeva nulla. Per 50 anni, a sette mila euro l’anno, la Regione affida in concessione i locali ex Capitaneria, metà chiesetta purgatorio con magazzini delle decime e spazio banchina frontale alla società Faro Srls di Augusta prevedendo anche e stranamente ( al posto del Comune di Lipari) il cambio di destinazione d’uso . Due anni fa però il fabbricato era stato consegnato con tanto di verbale ai Carabinieri per realizzare il posto di Polizia di frontiera .
Carabinieri che ieri hanno affisso dei cartelli per rivendicare il possesso dello storico fabbricato di importanza culturale. Tant’è che con decreto dell’assessorato regionale ai beni culturali e ambientali l’immobile è stato dichiarato qualche anno fa bene di interesse storico e architettonico. Il bando , inoltre, non prevedeva la partecipazione dei soggetti pubblici come il Comune ma non si capisce perchè l’ente non si sia opposto. Cosa è successo ? Perchè questa “insalata” tra Ministero, Regione e demanio ? E’ quanto intende verificare l’Amministrazione comunale del sindaco Riccardo Gullo. Intanto lunedì si riunirà il consiglio comunale per stabilire il da farsi. Non si esclude un ricorso.