Lipari, gli angeli all’ospedale e nasce Luca

Nell’emergenza una grande prova di affidabilità dei pochi medici e infermieri in servizio all’ospedale di Lipari, alcuni dei quali rientrati di corsa al lavoro per un parto cesareo d’urgenza , ieri sera poco dopo le 20,00. Un intervento indispensabile per delle improvvise quanto delicate complicazioni accusate dalla mamma ma che alla fine ha visto la nascita del piccolo Luca, primo genito di una coppia rumena che vive a Lipari da diversi anni. E pensare che i neo genitori erano stati il giorno prima al policlinico di Messina dove , nonostante la trentottesima settimana di gravidanza, non era stato notato nulla di particolare. Ma in ginecologia mai dare nulla per scontato.

Luca voleva nascere ieri sera e cosi è stato. La mamma appena si è accorta che qualcosa non andava si è fatta subito trasportare alle 19,30 al pronto soccorso dove sono stati immediatamente allertati i sanitari di turno e non. Nel giro di mezz’ora gli angeli in servizio ( la ginecologa Graffeo, la chirurga Morabito, l’instancabile infermiera Giunta, l’ostetrico Settineri, il pediatra Ardizzone) hanno fatto venire alla luce il bellissimo bimbo di quasi 3,5kg con un grande lavoro di squadra.

Adesso la mamma Roxana e il piccolo Luca si trovano a Milazzo.

Sono stati trasferiti, nella notte, con due diversi elicotteri. Ma stanno bene e con papà Catalin formano una famiglia felice. Auguri !