
Lipari- “ Organizzeremo prossimamente un convegno e faremo un referendum sull’aeroporto a Lipari. Bisogna scegliere “. Grande apertura del sindaco Marco Giorgianni nei confronti di una struttura ritenuta indispensabile dalla maggior parte degli operatori turistici per il rilancio del turismo alle Eolie.
Dodici anni dopo l’annuncio del suo predecessore Mariano Bruno, direttamente alla borsa del turismo di Milano, il quale intendeva realizzare il progetto della società Aviolipari dell’ing. Vincenzo Cincotta nella località di Poggio dei Funghi poi naufragato tra direttive comunitarie, ostacoli burocratici e urbanistici e per le raccomandazioni dell’Unesco , arriva dunque una nuova possibilità .
Ciò, nonostante i vincoli siano sempre gli stessi e la situazione economica in generale sia tutt’altro che rosea. L’Amministrazione Giorgianni ha già mosso, comunque, i primi passi approvando una delibera che prevede il progetto di una aviopista ( e non di un aeroporto) sempre a Quattropani, nella zona di Castellaro mare.










