
(Comunicato) L’Amministrazione Comunale ha concluso il complesso ma necessario iter per la variazione al bilancio provvisorio 2019 con applicazione dell’avanzo vincolato – somme intere o residue non impegnate durante l’esercizio finanziario precedente – grazie a cui si rende disponibile per l’Ente una cifra di oltre 6 milioni e mezzo di euro.
Nello specifico, si tratta di circa 1milione e 800mila euro per la ricostruzione della spiaggia sopra Lena sull’Isola di Stromboli, 1milione e 800mila euro per riqualificazione della frazione di Acquacalda, 1milione di euro per l’ampliamento della banchina di Sotto Monastero – zona pescato, quasi 250mila euro per la manutenzione delle strade dell’Isola di Filicudi e la messa in sicurezza del versante nella frazione di Ginostra, 70mila euro per l’ampliamento del Cimitero di Pianoconte, oltre a 484mila euro destinate ai Servizi Sociali, 496mila euro ai servizi di Ecologia, 254mila euro per il Servizio Idrico Integrato, 206mila euro per il Contenzioso Consortile Parcheggi Lipari srl e 163mila euro per la manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di immobili e beni comunali.
Trovandosi il Comune di Lipari, ad oggi, in gestione provvisoria, l’avanzo è stato applicato per garantire l’avvio e la prosecuzione di attività che non potevano attendere i tempi di approvazione del bilancio, di conseguenza tali risorse saranno immediatamente spendibili, nel rispetto dei tempi amministrativi.











