Incat Crowther, società australiana specializzata in progettazione di ingegneria navale pubblica le prime foto delle nuove navi Liberty Lines , passate , frattanto, da nove a dodici, che tra il 2023 e il 2026 saranno consegnate dai cantieri Armon alla società trapanese. “Incat Crowther -si legge nel sito- ha fornito una soluzione di progettazione lungimirante. Ognuna delle dodici nuove navi offrirà una trasmissione ibrida flessibile e avrà la capacità di entrare e uscire dai porti a velocità fino a 8 nodi in modalità a emissioni zero”.
Ed ancora : ” Ogni nave sarà in grado di raggiungere una velocità di 30 nodi e potrà ospitare 251 passeggeri in sicurezza e comfort. Il ponte principale di ogni nave dispone di posti a sedere per 166 passeggeri, cinque bagni e un chiosco/bar a centro barca. Il ponte superiore può ospitare altri 85 passeggeri con ulteriori due servizi igienici. Grandi portabagagli sono situati in tutte le due cabine passeggeri della nave, oltre alle cappelliere. Commentando le nuove navi, l’amministratore delegato di Liberty Lines, Gennaro Carlo Cotella, ha affermato che le acquisizioni fanno parte della strategia net zero della società. “Con questo progetto, stiamo facendo un investimento sostenibile nel rinnovamento della nostra flotta, con l’obiettivo di continuare a offrire servizi di alta qualità ai nostri stakeholder e ridurre al minimo l’impatto ambientale per raggiungere un futuro senza emissioni“. Le navi saranno equipaggiate con sistemi di propulsione ibrida MTU integrati Rolls-Royce, ciascuno comprendente due motori 16V4000M65L, due riduttori, due motori elettrici e sistemi elettrici, due gruppi elettrogeni a velocità variabile, un sistema di batterie, un quadro elettrico, un sistema di gestione dell’energia elettrica e un Sistema di automazione ibrido MTU.
Diverse modalità operative secondo necessità. Incat Crowther spiega che “in modalità completamente elettrica, le navi non avranno emissioni a una velocità di 8 nodi. In modalità ibrida, possono raggiungere un’elevata velocità di crociera durante la traversata marittima, caricando contemporaneamente le batterie dei due motori principali e disattivando i gruppi elettrogeni per il carico dell’hotel. Durante le soste più lunghe, le batterie vengono caricate tramite l’alimentazione di banchina. L’amministratore delegato di Incat Crowther, Brett Crowther, ha affermato che l’ordine aggiuntivo è un segno della crescente domanda di traghetti a basse emissioni.“Questo progetto richiede al nostro team di progettisti marini di integrare una tecnologia nuova e all’avanguardia in progetti su misura per il nostro cliente, assicurandoci al tempo stesso di soddisfare tutti i requisiti normativi”, ha affermato Crowther. “Il nostro lavoro con Liberty Lines è un altro esempio della capacità di Incat Crowther di progettare e fornire traghetti ad alta velocità a basse emissioni su misura e innovativi per operatori di tutto il mondo”, ha affermato Crowther. “Stiamo assistendo a una crescente domanda di traghetti passeggeri a basse e zero emissioni, e il nostro collaudato processo di progettazione digitale significa che Incat Crowther è nella posizione perfetta per aiutare gli operatori sia a ridurre le emissioni che ad aumentare l’efficienza operativa mentre il mondo passa a un futuro net zero”.