Kanton Zurich proprietario di nove opere di Edwin Hunziker

opere hunziker

Riceviamo da Lorenzo Casamento e pubblichiamo

Solo da poche settimane abbiamo avuto la piacevole sorpresa di “scoprire” che il Kanton Zurich (Cantone di Zurigo) è proprietario di ben nove opere di Edwin Hunziker.

Le 9 opere sono state sicuramente acquistate dal Kanton Zurich durante la vita di Edwin Hunziker, probabilmente nel corso di esposizioni o eventi ai quali l’artista ha partecipato in tempi remoti, tanto che anche la compianta Clelia Hunziker nipote dell’artista, non ne conosceva l’esistenza.

Lipari è sempre stata orgogliosa di avere avuto tra i suoi cittadini un artista come Edwin Hunziker e siamo contenti di partecipare a tutti questa nostra “scoperta”.

Il Kanton Zurich ha raccolto negli ultimi 100 anni innumerevoli opere degli artisti che hanno partecipato ad eventi o esposizioni e, nell’evolversi e modernizzazione delle arti espositive, ha creato una piattaforma internet nella quale è possibile guardare tutte le opere dei singoli artisti, tra i quali anche Edwin Hunziker con ben nove opere.

La “Kunstsammlung Kanton Zürich” è visitabile on line tramite il sito www.zh.ch/kunstsammlung .

Di seguito metto uno stralcio delle opere presenti nella raccolta e che sono raggiungibili tramite il link seguente http://www.zh.ch/internet/de/ktzh/kunstsammlung/kuenstler.html ovviamente alla lettera “H” di Hunziker Edwin.

Sono inoltre consultabili informazioni dell’autore sulla pagina SIKART Lexikon zur Kunst in der Schweiz ed ovviamente sul sito www.edwinhunziker.it .

Come si vede dalle immagini al centro dell’attenzione dell’autore è sempre la nostra Isola di Lipari che Egli tanto ha amato e rappresentato nelle sue opere che dunque continuano a valorizzare e diffondere la conoscenza del nostro territorio nella Svizzera di lingua tedesca.

Cordiali saluti

Lorenzo, Paolo, Gabriele e Alessandro Casamento

(Famiglia Casamento – Hunziker)