Isole Eolie da godere : Buona Pasqua !

lipari monteLipari- Discreta affluenza di turisti alle Eolie per la Pasqua. Da Milazzo e Messina aliscafi di Compagnia delle Isole e Ustica Lines a pieno carico. La ex Siremar, tornata ai collegamenti con quattro aliscafi , più il quinto di riserva, ha anche previsto delle corse straordinarie con la motonave Isola di Vulcano ( ieri alle 13,00 da Milazzo per Vulcano, Lipari e Salina) e domani , lunedì di pasquetta, con partenza alle 8,00 sempre dal porto mamertino per le isole più vicine, con rientro in serata, per favorire le gite di giornata. Un servizio che sarà riproposto anche nei ponti festivi fino al prossimo 4 maggio. colomba_ulivo

Due settimane, insomma, per riscoprire le Eolie con la complicità delle condizioni meteo che dopo un paio di giorni invernali , da ieri hanno fatto registrare un deciso rialzo delle temperature. Lipari non presenta una rete viaria al meglio delle condizioni per l’inverno di inevitabili lavori alle reti idriche e fognarie. La nuova stazione marittima, inoltre, è ancora chiusa per questioni contrattuali con le compagnie che dovranno occuparla ma l’isola è comunque da vivere. La settimana santa ha offerto come ogni anno il fascino dei suoi riti. initalia-banner260

La basilica cattedrale di Lipari è stata affollata dai fedeli, anche stranieri : le celebrazioni, in occasione della lavanda dei piedi e del Venerdì Santo sono state presiedute dal vicario episcopale mons. Carmelo Lupò e arricchite dalla voce del mezzo soprano Giusy Lorizio con il coro polifonico diretto dalla maestra Alessandra La Cava . Suggestiva la processione dei misteri accompagnata dalla banda musicale, con le varette lungo il corso Vittorio Emanuele. E questa mattina non mancherà di suscitare emozioni la processione di Pasqua con l’incontro nel pittoresco scenario di Marina corta tra il Cristo risorto e la Madonna salutato, tra gli applausi della folla dal volo delle colombe e dallo spettacolo pirotecnico.

ImmagineTra le isole minori si registra un buon numero di presenze a Vulcano, Salina e Stromboli. Luoghi con vulcani e riserve terrestri prediletti dai gruppi di turisti stranieri . Per quanto riguarda gli spettacoli da segnalare le serate musicali, oggi e domani, a Marina corta di Lipari , con la contagiosa allegria del gruppo Soundsgood e con il dj Peppe Fonti.

Ma si guarda anche ai prossimi giorni. A Lipari per il 24 e 25 aprile sarà festa degli aquiloni; il cielo sopra la spiaggia di Canneto sarà infatti colorato dai giochi d’aria dell’associazione Etna tribe. A Salina , invece, si stanno definendo i dettagli della quarta edizione della regata velica Coppa Ionio Gran Crociera/ EolianWeek per i primi di maggio che offrirà a residenti e turisti la possibilità di fruire gratuitamente del patrimonio museale del Comune di Santa Marina Salina.

20140216_165634