Interventi e servizi di natura socio-assistenziale in corso e in programma

Comune di Lipari Assessorato ai Servizi Sociali e Sanitari

Comunicato

Interventi e servizi di natura socio-assistenziale in corso e in programma

L’Assessorato ai Servizi Sociali e Sanitari del Comune di Lipari rende noto che si accolgono le domande per l’accesso ai CONTRIBUTI INTEGRATIVI AL CANONE DI LOCAZIONE per l’anno 2014. Le domande di concessione del contributo dovranno pervenire entro il 26/06/2015.

Per prendere visione dei requisiti necessari per usufruire dei contributi integrativi e delle modalità di presentazione delle domande si allega AVVISO a firma del Sindaco.

allegato 1 – canone di locazione

Nell’ambito delle iniziative del Distretto Socio-Sanitario N. 25 – Isole Eolie – Comune di Lipari Capofila si rende noto l’Avviso Pubblico per PROGETTI ASSISTENZIALI PERSONALIZZATI PER PERSONE IN CONDIZIONE DI DISABILITA’ GRAVISSIMA. Si tratta di interventi di assistenza domiciliare diretta ed indiretta per persone in condizioni di disabilità gravissima che necessitano a domicilio di un’assistenza continuativa H24. I progetti assistenziali personalizzati avranno durata di almeno 12 mesi e verranno avviati nei limiti delle risorse finanziarie complessivamente disponibili per tale finalità assegnate al Distretto. Le istanze, da formulare su apposito modello predisposto dal Distretto, dovranno pervenire al Comune di residenza entro il 24/06/2015. Per i requisiti relativi alle specifiche patologie e per le modalità di presentazione delle richieste è possibile consultare il relativo AVVISO Pubblico.

allegato 2 – assistenza disabili gravissimi

Il Distretto Socio-Sanitario N. 25 – Isole Eolie – Comune di Lipari Capofila, nell’ambito delle Azioni del Piano di Zona 2013-2015, informa che sono aperte le procedure per l’affidamento della gestione del SERVIZIO DI TRASPORTO IN FAVORE DEI DISABILI, per la durata di 24 mesi, che prevede il trasporto degli utenti del Centro di riabilitazione psicomotoria di Canneto e la possibilità di trasporto di soggetti adulti in stato di temporanea disabilità segnalati dallo stesso Centro e/o dai medici di base.

E’ in corso di affidamento, inoltre, anche il servizio di ASSISTENZA PERSONALE IN FAVORE DI DISABILI, finanziato a valere sul F.N.P.S. per attuazione del Piano di Zona Distrettuale 2013-2015. Il progetto, della durata di 24 mesi, consiste nell’erogazione di prestazioni socio-assistenziali a sostegno dei disabili e delle loro famiglie ed è rivolto ad un numero complessivo di 40 utenti (20 per annualità).

L’Assessorato ai Servizi Sociali e Sanitari informa, inoltre, che dal mese di Aprile 2015 sono stati avviati gli interventi di natura socio-assistenziale attivati nell’ambito del servizio di ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (A.D.I.) al fine di rispondere ai bisogni crescenti di sempre più numerosi cittadini che presentano un’elevata fragilità non solo della sfera fisica ma anche di quella relazionale e sociale, con necessità di interventi a breve, medio e lungo termine, sia di tipo socio-assistenziale che sanitario. Per A.D.I. si intende l’erogazione coordinata, continuativa o per periodi limitati di prestazioni sanitarie (medica, infermieristica, riabilitativa. etc.) e sociali (cura della persona, fornitura dei pasti, cure domestiche e disbrigo pratiche) a domicilio e secondo piani di assistenza individuali (PAI), concordati ed integrati con l’ASP, in favore di soggetti aventi necessità di un’assistenza socio-sanitaria. Il progetto avrà una durata complessiva di 12 mesi.

Nell’ambito delle iniziative del Distretto Socio-Sanitario N. 25 Isole Eolie – Comune di Lipari Capofila, relative al Piano di Azione Coesione, l’Assessorato ai Servizi Sociali e Sanitari rende noto che a breve saranno avviate le procedure per l’affidamento della gestione di due distinti interventi di SERVIZI DI CURA PER INFANZIA e SERVIZI DI CURA PER GLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI. In particolare, sono previsti la realizzazione di uno spazio gioco rivolto ai bambini dai 18 ai 36 mesi da realizzarsi nelle sedi distrettuali di Lipari e Salina ed il potenziamento del servizio di assistenza domiciliare integrata mediante l’erogazione di prestazioni socio-assistenziali destinate alle persone anziane in condizioni di non autosufficienza per le quali l’ASP ha già attivato o sta attivando il servizio di A.D.I. .

Infine, si comunica che a breve il Comune di Lipari potrà disporre di un ulteriore servizio per il trasporto disabili, reso possibile grazie all’acquisto di un pulmino adibito a tale scopo.

Potenziando questo servizio, si risponderà ad un maggior numero di richieste proveniente dalle fasce più disagiate, da tutte quelle persone che non hanno modo, per particolari contingenze legate a problemi di mobilità, di recarsi, ad esempio, in strutture specialistiche per terapie o visite o semplicemente di sbrigare commissioni.

Per informazioni e ritiro modulistica rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Lipari o consultare il sito internet www.comunelipari.it

L’Assessore ai Servizi Sociali e Sanitari

(Fabiola Centurrino)