Inaugurato il Welcome Terminal di Favignana, a Lipari non è ancora pronto

Il presidente della Regione, Nello Musumeci ha inaugurato oggi la “Welcome Terminals” di Favignana . Le nuove stazioni marittime, realizzate l’anno scorso per un milione di euro, sono state installate per accogliere, con tutti i comfort necessari, i passeggeri che sbarcano o che sono in attesa di prendere navi e aliscafi. Le strutture, in acciaio con pannellature esterne ad altissima resistenza all’usura, al sole e alla salsedine, sono dotate di pannelli fotovoltaici per recuperare l’energia solare.

La versione “big”, di ottanta metri quadrati è stata installata a Lipari, Favignana, Pantelleria e Ustica. La versione “smart”, di circa quaranta metri quadrati, è stata invece destinata alle piccole isole come Linosa, Marettimo, Levanzo e Vulcano.

Peccato che a Lipari e Vulcano devono ancora entrare in funzione perchè non sono possibili nuovi allacci fognari ( almeno, ancora per poco) . Frattanto le compagnie si stanno occupando di adeguare i bagni per l’utenza del vecchio terminal ancora chiusi.