Abbiamo il piacere di comunicare che Il 7 novembre, nel 90° anniversario del Premio Nobel per la Letteratura a Luigi Pirandello, arriverà al cinema “Eterno Visionario”, diretto da Michele Placido e co-sceneggiato da Matteo Collura e Toni Trupia. Un racconto del geniale scrittore e commediografo siciliano da una prospettiva inedita, incentrata per la prima volta sulla sua dimensione più intima e privata. Riscopriremo così l’autore de Il fu Mattia Pascal e Uno, nessuno e centomila come un uomo intrappolato nel rapporto conflittuale con la moglie e con i figli, travolto dalla passione cieca e irrealizzabile per l’attrice Marta Abba, musa e impossibile oggetto di desiderio. E nel frattempo lo seguiremo tra Berlino, Roma e lungo il suo viaggio in treno verso Stoccolma per ritirare il Nobel.
Il film è liberamente ispirato a “Il gioco delle parti. Vita straordinaria di Luigi Pirandello” di Matteo Collura, edito da Longanesi Editore.
Gli studenti di Lipari, grazie al Dott. Matteo Collura socio del Centro Studi, a breve potranno vedere il film “Eterno Visionario”.
Lipari, 5 novembre 2024
Nino Saltalamacchia