” I Vulcani Parlanti delle Eolie”: l’arcipelago spiegato ai bambini

Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani

Via Maurolico, 15 – LIPARI

COMUNICATO STAMPA

libro orlandoLe Isole Eolie, le loro bellezze naturali e la storia dei miti che le identificano nel mondo, spiegati ai bambini. E’ questo l’originale tentativo fatto da Adelaide Orlando che, venerdi 8 luglio alle ore 19.00 nei giardini del Centro studi e Ricerche di storia e problemi eoliani, presenta il suo libro “I Vulcani Parlanti delle Eolie”. Il libro, impreziosito dalle illustrazioni di Monica Saccomandi, avvicina i più piccoli alla conoscenza di uno dei luoghi più suggestivi del mediterraneo e diventa una sorta di “guida” tanto per i bimbi isolani, quanto per i loro coetanei che si trovassero a trascorrere le vacanze nell’arcipelago con la loro famiglia.

Orlando, docente di Diritto che si divide tra Torino e Lipari, ha voluto in questo modo rendere omaggio alle proprie radici, immaginando una sorta di dialogo fiabesco con le proprie figlie alle quali racconta una per una la genesi e il fascino delle Eolie. L’autrice, accompagnata in questo viaggio tra parole e immagini da Monica Saccomandi – docente all’Accademia di Belle Arti di Torino, una piemontese di adozione innamorata da sempre di questo angolo di mare – ha saputo interpretare le isole vulcaniche come luoghi della vita, del dialogo, della scoperta, del colore e delle forme. Un libro per bambini e adulti, che desiderano guardare ed entrare in un fantastico viaggio.

Orlando e Saccomandi, con questo libro edito anche grazie al contributo della Federalberghi delle Isole Eolie e ad altre piccole aziende, hanno scavato nella propria passione per questa Terra, guardandola per i bambini con occhi da esploratrici dell’anima, con un linguaggio semplice e suggestivo, ricco di complicità ed emozione, hanno descritto quello che fino adesso sembrava appannaggio solo degli storici e dei naturalisti: un’operazione culturale meritoria che le comunità eoliane possono apprezzare perché rianima con nuove chiavi il senso di appartenenza.

Lipari, 6 luglio 2016

Centro Studi

Bozza automatica 101
Annuncio creato il 5 Marzo 2021 18:01
"Lipari Differenzia" : parte il nuovo calendario di conferimento rifiuti ed il nuovo metodo di raccolta Porta a Porta 7