Guarino: sentenza Prg è vero ribaltone anche per il Depuratore

Gianfranco Guarino
Gianfranco Guarino

Lipari- Accoglimento del ricorso del Comune di Lipari sul Piano Regolatore Generale  : Abbiamo chiesto al geom. Gianfranco Guarino, ex vicesindaco di Lipari, cosa comporta la sentenza del Tar di Palermo. Anche perchè si fa presto a far girare queste notizie per l’Italia ma si fa poco o nulla per renderle comprensibili.

” Ci troviamo di fronte – ha affermato- ad un ribaltone vero e proprio. Di fatto, vengono annullate tutte le modifiche al Piano Regolatore Generale apportate o richieste o imposte dalla Regione Sicilia in data successiva all’adozione del Piano da parte dell’allora commissario regionale per il PRG, nell’anno 2007. Comprese le osservazioni al Piano fatte dai privati e dagli enti pubblici, le distanze cimiteriali, gli aspetti legati alle zone B e alle zone E/C, etc.

Ciò che però lascia senza parole, almeno per il sottoscritto, è l’annullamento del parere legato alla valutazione ambientale, decreto n. 49 del 15.2.11, pubblicato in stralcio sulla GURS del 9.4.10, parte I, n. 17 con cui è stato reso il parere di valutazione d’incidenza ex art. 5 del DPR n. 357/97.

Di fatto – evidenzia Guarino- vengono meno tutte le motivazioni legali, che hanno indotto lo spostamento del depuratore dall’area di Monterosa a Canneto dentro. Sicuramente è ancora una ferita aperta, e per chi come il sottoscritto ha combattuto con tutte le proprie forze per impedire lo scempio, credo che si provi solo disgusto e amarezza. E se si pensa che il ricorso al TAR di cui alla sentenza in atto, è stato presentato dalla stessa Amministrazione che ha avallato l’opera in particolar modo la localizzazione, il tutto sa di folle. Mi si perdoni per lo sfogo, ma ciò che tanti abbiamo subito in quel periodo lo merita”.