Dall’arrivo Sottomonastero poco dopo le 16,00 all’attesa di oltre un’ora e mezza di centinaia di persone all’ospedale che gli hanno riservato una accoglienza scandita da un gelido trapasso a colpi di tamburo tra le interviste , compresa quella a Sky, nella quale ha ammesso di non sentirsi colpevole politico per la morte di Lorenza. Alla fine, dopo i vari incontri ecco cosa ha previsto l’assessore alla salute Ruggero Razza nell’immediato per l’ospedale di Lipari per la soddisfazione del comitato spontaneo #IoSonoLorenza che , ricordiamo, rappresenta la popolazione.
Primo : Concorsi specifici a tempo indeterminato, ad hoc, “in modo tale che quanti manifestano la volontà di lavorare a Lipari potranno parteciparvi per i posti previsti in pianta organica. Il bando arriverà all’Asp 5 entro questa settimana ” ;
Secondo : “L’Asp, in attesa dello svolgimento dei concorsi, è autorizzata ad estendere con le altre aziende sanitarie tutte le convenzioni necessarie e indispensabili per coprire i posti di cardiologia e anche al Pronto soccorso. L’Asp, a tal proposito ha già sentito il Papardo è c’è già la disponibilità” .
“Si avvieranno delle sperimentazioni gestionali organizzative, consentendo ai soggetti accreditati di venire a svolgere le loro attività integrate all’interno dell’ospedale di Lipari. Previste incentivazioni “.
Data disposizione a destinare un elicottero per i soccorsi di stanza a Lipari.
Ed ancora , adeguamento del sistema di emergenza – urgenza alla telemedicina .
Alcuni provvedimenti – ha detto l’Assessore- sono già stati deliberati altri sono in corso di approvazione .
Al tavolo per le isole minori, di monitoraggio sui provvedimenti da adottare oltre a Salvatore De Gregorio, vicepresidente Anspi , potrà esserci un altro delegato del comitato spontaneo a difesa dell’ospedale. Nel tavolo, ovviamente, si affronteranno anche altri problemi come il punto nascita da prevedere di concerto con il Ministero.
” La sanità- ha detto Razza- deve dare risposte a prescindere da un fatto che ci ha colpito perchè altrimenti si corre il rischio che quando il dolore si attenua si torni alla normalità . La mia firma sull’acquisizione degli atti èer quanto accaduto all’ospedale, e alla Guardia medica, porta la data del 25 di agosto nel silenzio, prima che l’ospedale fosse occupato, prima di ogni protesta mi ero posto il problema di comprendere quanto accaduto”.